Casali: “Verona deve contare di più. Sanità e sicurezza restano le priorità”

 
 

Grande partecipazione ieri sera ad Aquardens Terme Verona per la presentazione del consigliere regionale Stefano Casali, candidato alle prossime elezioni regionali per la Regione Veneto in programma il 23 e 24 novembre.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di Pescantina, Aldo Vangi, che ha ricordato l’esperienza e la serietà del consigliere Casali, ha portato il suo benvenuto Monica Lavarini, promotrice dell’incontro, che ha ringraziato i numerosi presenti per la partecipazione e il sostegno.

Tra il pubblico, molti amici e volti del territorio hanno voluto manifestare la loro vicinanza e il proprio appoggio. Tra questi, Andrea Bassi, ex consigliere regionale e oggi presidente dell’IPAB di Bussolengo, che ha ricordato gli anni trascorsi insieme nella scorsa legislatura, sottolineando la professionalità, l’impegno e la preparazione di Casali. Un percorso consolidato da una lunga carriera, non solo come avvocato penalista, ma anche come amministratore pubblico: già consigliere comunale e vicesindaco di Verona, presidente di AGSM AIM e consigliere regionale per due mandati.

Accanto a lui anche Manuel Brusco, ex consigliere regionale, che ha voluto evidenziare la correttezza, il rispetto per le idee altrui e la concretezza operativa sul territorio che da sempre contraddistinguono l’impegno politico di Casali.

La serata si è conclusa con un breve saluto da parte di Mimma Perbellini Vittorio Di Dio, che hanno voluto portare il loro sostegno personale e umano al consigliere.

Nel suo intervento, Casali ha ricordato i punti centrali che orientano la sua azione politica e che rappresentano le motivazioni alla base della sua ricandidatura.
«Verona è una delle città più visitate d’Italia, con un indice turistico tra i più alti del Paese – ha sottolineato – ed è anche uno dei motori economici della Regione Veneto. Tuttavia, spesso non viene adeguatamente valorizzata nel contesto regionale. È necessario che la nostra provincia torni ad avere un peso politico e decisionale proporzionato alla sua importanza economica, culturale e turistica».

Casali ha poi richiamato l’attenzione sui grandi appuntamenti che attendono la Regione nei prossimi anni, come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dove “Verona avrà un ruolo centrale grazie alle sue infrastrutture, alla posizione strategica e alla capacità di accoglienza che la contraddistingue a livello internazionale”.

“Come riporta l’Osservatorio del Turismo Veneto, il 2024 si è chiuso con numeri in crescita per il turismo nella nostra regione, segnando un nuovo record nei flussi turistici – ha sottolineato il Consigliere. – In Veneto si registrano 21,7 milioni di arrivi e quasi 73,5 milioni di presenze, con un incremento rispettivamente del +3,3% e del +2,2% sul 2023. La durata complessiva del soggiorno si attesta sulle 3,4 notti, con differenze anche significative tra i segmenti di offerta e la provenienza dei turisti”.

Tra i temi indicati dai cittadini come prioritari, Casali ha posto l’accento su sanità e sicurezza, due ambiti che toccano da vicino la quotidianità delle persone e sui quali intende concentrare il proprio impegno.

Infine, ha rivolto un appello ai giovani, invitandoli ad avvicinarsi alla politica regionale:
«La Regione non è qualcosa di lontano o astratto. È nelle scelte regionali che si decidono politiche sanitarie, ambientali, sociali e di sviluppo che incidono direttamente sulla vita di ciascuno di noi. Per questo è importante partecipare, interessarsi e contribuire al futuro della nostra comunità».

Casali ha concluso ribadendo la volontà di rappresentare con forza Verona in Regione, portando avanti con concretezza e coerenza le istanze del territorio e dei suoi cittadini.