Casali (CDV): “Turchia in UE è follìa, distanze storico-culturali da non dimenticare”

Stefano Casali - (Foto di Emiliano Beretta)
 
 
Se facciamo entrare la Turchia in Europa, perché escludere i paesi del Maghreb? L’economista Savona nei giorni scorsi ha fatto un brutto scivolone culturale”.
Sono le parole del Consigliere regionale Stefano Casali di Centro Destra Veneto – Autonomia e Libertà che, tramite una nota diffusa questa mattina, commenta così le dichiarazioni presidente della CONSOB Paolo Savona giudicate da Casali “confuse”.
A fronte di parole del genere, il presidente Savona dovrebbe essere rimandato in storia e geografia. Sono estremamente stupito quando leggo queste notizie: speravo fosse una fake news! Paolo Savona vorrebbe la Turchia nella UE: il pensiero dell’ex Ministro agli affari europei è stato messo nero su bianco all’interno della relazione programmatica depositata nei giorni scorsi in Parlamento.Come avevo ribadito in passato – prosegue Casali – la Turchia ha una cultura ben diversa da quella europea. Essa ha una matrice ottomana e non certo occidentale. Inoltre da sempre quest’area geografica corrispondente anche allo stato turco, è definita Asia minore”.

“In Europa la cultura romana è stata arricchita dalla morale del cristianesimo. In Turchia così come nel Maghreb, che per altro si trova in Africa, la religione dominante è l’Islam, con ideali e ‘credo’ molto lontani dalle nostre usanze e tradizioni. La Turchia – conclude Casali – può ben essere alleato con l’Europa, ma nulla di più”.
 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here