Cartolina celebrativa per la Fondazione Bentegodi  

 
 

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario di costituzione della Società Sportiva Bentegodi e per il 200° anniversario della nascita di Marcantonio Bentegodi, fondatore, primo presidente e mecenate della stessa Società Sportiva, la Fondazione M. Bentegodi 1868 Verona, ha realizzato una speciale cartolina celebrativa e uno storico annullo postale, in collaborazione con l’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera di Verona, presieduta dal gen. Roberto Rossini.

La cartolina è stata realizzata dal famoso artista Bruno Prosdocimi, pittore, disegnatore e caricaturista, mestrino di nascita e veronese di adozione, che ha simpaticamente sintetizzato le undici discipline sportive della Bentegodi (atletica leggera, ginnastica artistica femminile e maschile, ginnastica ritmica, nuoto, pallanuoto, pesistica, scherma, tennis tavolo, trampolino e tuffi), con lo scudetto storico della Bentegodi, i cerchi olimpici e lo stemma del Comune di Verona.

L’annullo postale, realizzato da Gilberto Toffaletti, in collaborazione con Poste Italiane, sintetizza i due anniversari bentegodini del 150° e del 200° e sarà a disposizione, degli appassionati e collezionisti, con uno speciale francobollo di carattere sportivo, in occasione di “131° Veronafil”, la Fiera Internazionale della Filatelia, che si svolgerà nel Padiglione “9” della Fiera di Verona, i prossimi venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre 2018.

Una presentazione della storia della Bentegodi è riportata all’interno della pubblicazione n° 131 de “La Voce Scaligera”, che l’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera di Verona, realizza due volte l’anno in occasione dei grandi eventi interazionali di filatelia e numismatica.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here