Caroto, Mantegna e Veronese; martedì l’anteprima di una mostra da record

 
 

La mostra ‘Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese’ verrà presentata al pubblico in una speciale anteprima.

L’appuntamento è per martedì 19 aprile, alle 17.30 in Gran Guardia, con un incontro di presentazione appositamente realizzato dai curatori dell’esposizione Francesca Rossi, Gianni Peretti, Edoardo Rossetti.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Non è necessaria la prenotazione.
I partecipanti sono tenuti a indossare la mascherina e a esibire il Green Pass.

Inoltre, agli interessati, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La conferenza verrà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube I MUV – I Musei di Verona.

La mostra ‘Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese’
Aperta dal prossimo 13 maggio in Gran Guardia, è la prima volta che Verona dedica un grande approfondimento al grande artista rinascimentale attivo tra Verona, Mantova, Milano e Casale.
Sarà un viaggio nella vicenda itinerante di Caroto visto a confronto con i suoi contemporanei, addentrandosi in una stagione di vivacissima fioritura delle arti, dell’archeologia, delle scienze naturali e del collezionismo.

Oltre 100 saranno le opere esposte, provenienti dalle collezioni civiche e da alcune delle più prestigiose collezioni italiane ed estere, su un percorso espositivo articolato in 9 sezioni arricchite da 3 innovative istallazioni multimediali con proiezioni e ricostruzioni immersive di contesti.
Il progetto espositivo è frutto di ricerche che hanno coinvolto vari istituti del sistema museale veronese, dal Museo di Castelvecchio, in qualità di capofila, al Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo Lapidario Maffeiano e Museo di Storia Naturale, accanto a un’ampia rete di collaborazioni interistituzionali e prestiti, con un ruolo cruciale svolto da due partner scientifici, i musei di Palazzo Ducale di Mantova e del Castello Sforzesco di Milano.

Tutte le informazioni sulla mostra sono sul sito dedicato alla Mostra.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here