Carnevale settembrino a Torri con il Papà del Gnoco e la grande Simeoni

 
 

Sabato 10 settembre torna il Carnevale Settembrino a Torri del Benaco, la tradizionale festa in maschera, che chiude idealmente l’estate in riva al lago di Garda e che è arrivata alla 14° edizione. Si parte alle 10.30, ora di apertura dell’area per bambini, allestita con giochi gonfiabili, mentre i truccabimbi saranno presenti nelle vie del centro per tutta la durata della manifestazione.

Ad animare la serata sarà lo storico e festoso corteo in maschera tra le vie del paese, a partire dalle 19.45, al quale ha confermato la propria presenza il Papà del Gnoco, seguito dalla sua corte; ad accompagnarlo anche le spettacolari esibizioni dei ballerini, degli attori e degli stuntman del Movieland Park, poi protagonisti di un grande show dalle 22.

Gli amanti della buona musica potranno godere di tre concerti live nelle piazze principali di Torri: in piazza Umberto I, alle 21.30, saliranno sul palco i milanesi The Hot Dogs Family, ai quali si unirà alle 22.30, in piazza della Chiesa, il Duo X Live. In piazza Calderini dalle 23.30 si esibiranno i Trotamundo, band ormai “di casa” a Torri del Benaco. Gli spettacoli si fermeranno per qualche minuto alle 23.00, per permettere a tutti i partecipanti di assistere allo spettacolo pirotecnico sul lungolago.

Tra le illustri presenze nel pubblico del carnevale, vanno segnalate quelle della campionessa olimpica veronese Sara Simeoni e delle giocatrici del Montesilvano Calcio a 5 femminile (PG) impegnate, alle 17, nell’inaugurazione del Palazzetto dello Sport. “Va avanti senza sosta – commenta soddisfatto Nicola Thurner, presidente della Pro Loco – il programma di intrattenimento che abbiamo pensato per l’estate di quest’anno. E lo fa con una manifestazione che qualche anno fa rischiava di scomparire. Ma grazie all’attuale amministrazione siamo orgogliosi di poterla riproporre per il 14° anno proseguendo la tradizione di cultura e divertimento del territorio. Sarò presente ad aprire questa edizione che si prospetta ricca di novità e soprattutto molto partecipata, ho notato infatti un grande entusiasmo. Auspico che saranno in tanti dalla provincia a partecipare a questo carnevale “fuori stagione” che ha l’obiettivo di far apprezzare il lago di Garda anche a settembre. Senza svelare troppo un altro desiderio è quello di portare il grande pubblico anche in autunno e in inverno quando il nostro territorio gardesano si colora di poesia”. Gli fa eco Marco Salaorni, consigliere comunale con delega alle Manifestazioni: “Anche i turisti stranieri stanno diventando ospiti abituali di Torri durante la settimana del carnevale, partecipando attivamente alle manifestazioni e portando la nostra cultura in giro per l’Europa. Un risultato che ci rende orgogliosi della scelte fatte e che trova riscontro tra i nostri concittadini imprenditori che in questo modo hanno l’opportunità di allungare la stagione”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here