Caregiver in Veneto: la posizione dei Verdi della Castellana

 
 

Si riceve e si riporta la dichiarazione del circolo Verdi della Castellana in relazione alla necessità di una politica sociale in Veneto più concreta:

Come Verdi appoggiamo il mondo dell’associazionismo; in particolare, in questo momento, stiamo seguendo e sosteniamo l’associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti Onlus, formata da genitori da tutta Italia di figli con disabilità, fondata a Verona nel 2011. I caregiver, letteralmente “chi si prende cura”, sono soprattutto donne, che si vedono costrette ad abbandonare il lavoro e da sole suppliscono allo Stato nell’assistenza al loro congiunto non più autosufficiente o con gravi disabilità, in particolare qui da noi, in Veneto: una regione che, se pur virtuosa, manca di ascolto e di una rete a sostegno di una politica sociale. “Sono anni che scrivo alla Regione Veneto, come legale rappresentante di un’associazione, sull’integrazione scolastica, sul caregiver familiare, su varie questioni, e non ho mai avuto risposta, se non in un caso, riguardante una famiglia, e dopo due mesi e svariate mie telefonate agli uffici” dice Ross Aliprandi, presidente dell’associazione onlus Genitori Tosti.

Sta per scadere il bando relativo alla ripartizione dei fondi destinati ai caregiver di famigliari disabili e non essendoci una chiara informazione su questo, molte famiglie non ne sono a conoscenza. Grazie alla delibera della conferenza Stato- Regioni, il fondo triennale 2018-2019, che ammonta a 70 milioni, è stato dirottato alle Regioni e in base a tabelle allegate alla pubblicazione in GU, alla regione Veneto sono stati assegnati 5 milioni di euro; se la Regione non adempie a quanto prescritto, c’è il rischio che quei 5 milioni vadano persi e i caregiver non avranno nulla. A Roma, da anni i caregiver familiari prendono tra i 700 e gli 800 euro. In Veneto non si conoscono nemmeno quali associazioni si occupano della tematica, né, del resto, è mai stato censito il fenomeno, che interessa migliaia di famiglie per ogni provincia della nostra regione.

Lucia Ammendolia e Giovanni Colombo dei Verdi della Castellana.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here