Carabinieri forestali: i dati dell’attività 2017

 
 

Intensa l’attività svolta dai Carabinieri Forestali di Verona durante tutto il 2017. Ecco alcuni dati a proposito.

RIEPILOGO SINTETICO CONTROLLI:

  • CONTROLLI TOTALI EFFETTUATI: 4342;
  • PERSONE CONTROLLATE: 1427;
  • VEICOLI CONTROLLATI : 223

RIEPILOGO SINTETICO REATI:

  • NOTIZIE DI REATO: 155
  • PERSONE DENUNCIATE: 87
  • SEQUESTRI ESEGUITI: 28
  • PERQUISIZIONI: 9
  • ATTIVITA’ D’INDAGINE DELEGATA DALL’AG: 45
  • ATTIVITA’ DI INIZIATIVA DELLA PG: 121

RIEPILOGO SINTETICO ILLECITI AMMINISTRATIVI:

  • ILLECITI ACCERTATI: 146
  • IMPORTO NOTIFICATO: 271.422,23 €
  • PERSONE SANZIONATE: 144
  • SEQUESTRI: 5

I settori che hanno visto il maggior numero di controlli e contestazioni sia penali che amministrative sono quello agroalimentare ed in particolare il settore vitivinicolo, il contrasto all’attività di bracconaggio con una particolare attenzione verso la piccola avifauna, ed il traffico di animali da compagnia (cani di razze pregiate).

Attività sul monitoraggio e conservazione delle Biodiversità – Carabinieri Forestali

Il Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Carabinieri con sede a Verona è attivo in progetti internazionali di conservazione e monitoraggio della biodiversità e dei cambiamenti climatici.

Nel 2017 la Commissione Europea ha approvato un progetto Life natura a guida Carabinieri che mira alla formazione di 360 giovani per il monitoraggio di specie protette dall’Unione Europea. La formazione dei giovani si svolgerà nel laboratorio nazionale invertebrati del centro Nazionale a Verona e nelle riserve naturali gestite dai Reparti Carabinieri e appartenenti alla Rete europea Natura 2000 gestite dai Carabinieri forestali, in Toscana, Lombardia ed Abruzzo e inizierà verso la fine del 2018.

Un secondo progetto coordinato dall’Arma è la continuazione del progetto Life europeo Monitoraggio di insetti protetti con la partecipazione del pubblico www.mipp.eu , ed è finanziato dal Ministero dell’Ambiente.

E’ incentrato sulla CITIZEN SCIENCE, la Scienza per il cittadino, che i Carabinieri applicano in collegamento con l’ECSA Associazione Europea di Citizen Science.

La Citizen Science applicata nel progetto riguarda il monitoraggio di alcune specie di coleotteri particolarmente protetti dall’Unione Europea per la loro rarità e per il loro ruolo di regolatori dei cicli biologici delle foreste (decompongono il legno morto).

Con questo progetto tutti i cittadini possono già scaricare sul proprio smartphone dal sito www.mipp.eu o dagli “store” l’APP gratuita per Android o Ios MIPP.

Tutti i cittadini possono così partecipare attivamente a una ricerca scientifica, apprendere nozioni e interagire con i ricercatori del progetto secondo i 10 principi fondamentali dalla “Citizen Science” il principale dei quali prevede che il cittadino partecipi attivamente e nel contempo riceva un feedback dalla stessa.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here