Cantiere TAV, chiusura del sottopasso del Porto San Pancrazio

 
 

Da martedì 20 settembre chiusura del sottopasso del Porto San Pancrazio, in via Porto San Michele, e da gennaio 2023 di quello dei Molini, in via Bernini Buri. Ma, anche, restringimento di via Unità d’Italia e modifica della viabilità all’incrocio tra via Unità d’Italia e via del Capitel. Sono queste alcune delle principali variazioni viabilistiche programmate dal Comune, per mitigare i disagi creati a partire dalla prossima settimana, dall’ampia area di cantiere dei lavori della Tav.

Un cronoprogramma di chiusure strade e di modifiche della viabilità dell’area Est della città, interessata dai lavori, che hanno l’obiettivo di rendere meno pesanti i disagi per i residenti e i cittadini in transito, in particolare sul territorio della Settima circoscrizione, interessata più da vicino dall’Alta velocità.

Programma interventi
Via Unità d’Italia. Primo importante step. Da martedì 20 settembre al 27 dicembre, chiusura sottopasso di via Porto San Michele. Dallo stesso giorno, fino al 23 ottobre, modifica temporanea della viabilità in corrispondenza dell’incrocio tra via Unità d’Italia e via del Capitel.

Per un mese, dal 9 di ottobre, prima parziale riduzione della circolazione nel sottopasso veicolare di via Buri, con la chiusura a senso unico alternato con semaforo, per garantire la circolazione in ambo i sensi di marcia.
Dal 17 ottobre al 12 dicembre, chiusura di via Serenelli.
Dal 24 ottobre al 27 luglio 2023, chiusura di via del Capitel e di due corsie su via Unità d’Italia, che rimarrà percorribile su una sola corsia per entrambi i sensi di marcia.
Per quanto riguarda via del Capitel, non sarà consentito l’ingresso a sinistra arrivando da Corso Venezia e sarà spento l’impianto semaforico. Sarà realizzato un attraversamento pedonale che garantirà il passaggio degli studenti, perché in quel punto c’è un’importante fermata del trasporto pubblico extraurbano a servizio di tutti i compendi scolastici nella parte Nord di Corso Venezia. Per garantire l’attraversamento in sicurezza degli studenti sarà realizzato un passaggio pedonale con l’isola spartitraffico o installato un semaforo.

Dal 17 novembre al 31 dicembre 2022, circolazione alternata in via Campagnole.

Secondo step. Dall’8 gennaio al 28 marzo 2023 chiusura sottopasso veicolare via Buri. Previsto percorso alternativo su via Campagnole verso via Serenelli, via Sandri, raccordo autostradale Verona Est e via Unità d’Italia.

Corso Venezia. Dal 24 ottobre 2022 al 27 luglio 2023 restringimento della carreggiata a due corsie, con l’eliminazione della terza per impedire la svolta verso il quartiere di Borgo Venezia, rendendo più fluido il traffico in ingresso e in uscita alla città. Una soluzione temporanea, perché entro l’anno sarà realizzata una rotonda in corrispondenza del nuovo supermercato, che avrà ingresso da via IV Stagioni e che permetterà la svolta a sinistra dentro il quartiere.

Incontro con i cittadini. Previste per i primi di ottobre assemblee pubbliche in Settima e in Sesta circoscrizione per informare i cittadini. Dalla settimana prossima in Settima circoscrizione sarà a disposizione tutta la documentazione, per visionare gli interventi in previsione degli incontri.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here