Cantiere San Giorgio, la nuova mobilità funziona. “Tempi di attesa nella norma, chiediamo pazienza”.

 
 

Primo giorno di lavori e di viabilità modificata in lungadige San Giorgio per il cantiere di Acque Veronesi che dovrà sostituire la condotta fognaria deteriorata causando l’avvallamento della strada.
L’intervento di urgenza è necessario per garantire ai residenti il corretto funzionamento della rete e per la sicurezza generale della collettività.
Inevitabile che, in una zona cardine per la viabilità cittadina, la chiusura della strada generi ripercussioni sul traffico. Per questo motivo la situazione è monitorata in tempo reale sia dagli agenti della Polizia Locale sia dalle telecamere della Centrale Comunale del Traffico.

Tutti i controlli fatti nella giornata hanno evidenziato disagi limitati, con tempi di percorrenza di 15 minuti nelle code dei punti critici (Giarina-Teatro Romano-Via Madonna del Terraglio; Mameli-Nievo-Ponte Garibaldi).
Dai dati di ieri non emerge al momento la necessità di modifiche ai percorsi alternativi individuati. Le code registrate sono nelle ore di punta, dalle 7.30 alle 9, dalle 12 alle 13 e nel pomeriggio verso le 17.
Per le provenienze da nord-ovest non ci sono stati grandi problemi, mentre per chi proveniva da est, la coda è dalla Giarina al semaforo in Valdonega passando da Madonna del Terraglio.

Le due novità principali della nuova viabilità riguardano l’utilizzo della corsia preferenziale dei bus in corso Cavour, dove è stata spenta la telecamera e coperta la segnaletica di divieto d’accesso provenendo da Ponte Vittoria in direzione di Castelvecchio; il divieto di transito in via Sant’Alessio su cui transitano solo i frontisti in modo da tutelare i residenti di Santo Stefano e delle vie limitrofe.
A presidiare l’imbocco della strada ci sarà la presenza della Polizia locale.

I dati rilevati dalla nostra centrale attraverso le telecamere e la valutazione degli agenti della Polizia locale hanno dimostrato nel primo giorni di lavori disagi limitati – afferma l’assessore alla Viabilità e traffico Luca Zanotto -. Al momento non c’è necessità di modificare ancora la viabilità, ma si raccomanda sempre di utilizzare se possibile percorsi alternativi. La durata delle code non è superiore a quella di altri periodi dell’anno. Chiediamo pazienza ai veronesi per tre settimane, ma non ci sono altre strade alternative da utilizzare e soprattutto il cantiere ha carattere d’urgenza”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here