Campagna di sensibilizzazione “Donna = Disagio? Mai Più!”

 
 

L’Associazione di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico lancia la rinnovata campagna di sensibilizzazione “Donna = Disagio? Mai Più!”, portando a conoscenza delle Donne le problematiche, le soluzioni e la prevenzione delle disfunzioni uro‐genitali e del pavimento pelvico. (4 ‐ 8 Luglio 2016).

Il problema non è da sottovalutarsi: dei “piccoli inconvenienti” (inconti‐ nenza, prolasso, dolori pelvici, cistite, ecc.) in Italia lamentano circa sei milioni di Donne. Il dato è importante. Soprattutto perché le pazienti ignorano che esistono le cure e si costringono a comportamenti forte‐ mente condizionati nella sfera lavorativa, sociale e sessuale. Inoltre, sot‐ tovalutando le principali cause (prima gravidanza, attività sportive o la‐ vorative ad alto impatto fisico e menopausa) non si informano sulle atti‐ vità di prevenzione che ne limiterebbero l’insorgenza.

L’A.I.U.G. scende in campo al fianco delle Donne dal 2009, e lo fa in pri‐ mavera ed inverno. Grazie al crescente interesse riscontrato, quest’anno l’Associazione alza la voce con due nuovi strumenti di comunicazione, il sito www.disagiomaipiu.it e la pagina Facebook (Donna = Disagio? Mai Più), e due attività locali fatte di momenti di incontro informativo e di una prima visita gratuita.

Due strumenti, due obiettivi.
Il sito è dedicato all’informazione medica, alla descrizione delle cure, al‐ le attività di prevenzione che è possibile perseguire, e perchè. Nel peri‐ odo “caldo” della campagna (Giugno ‐ Luglio 2016) saranno indicati i momenti di incontro con gli specialisti A.I.U.G. e sarà possibile richiede‐ re una visita gratuita compilando il modulo on‐line.

La pagina Facebook sarà un mezzo per diffondere notizie e cultura so‐ prattutto in merito alla prevenzione. Avrà un tono leggero ed informale che possa essere accattivante e condivisibile per esempio dalle donne che affrontano la gravidanza, dalle atlete agoniste o dalle donne che si avvicinano alla menopausa.

Due attività, due propositi.
I momenti di incontro fra le Donne e i dottori di A.I.U.G., veri volontari di salute, avverranno dal 4 all’8 Luglio 2016 nelle strutture elencate nel si‐ to. I dottori si impegneranno a fare chiarezza sul tema delle disfunzioni dell’apparato uro‐genitale e del pavimento pelvico, rispondendo alle domande che gli verranno rivolte. Questa attività vuole indirizzare le Donne ad intraprendere un percorso di consapevolezza che le porti alla cura di sé ed al benessere psico‐fisico.
Le Donne che ritengono di avere un effettivo problema uro‐ginecologico e vogliono affrontarlo affiancate da uno specialista A.I.U.G, possono ot‐ tenere una visita gratuita compilando il modulo di registrazione online. Il modulo sarà disponibile sul sito www.disagiomaipiu.it dal 1° giugno al 31 luglio. Le pazienti saranno poi ricontattate e la visita sarà pianificata dal 1° al 30 Settembre.
L’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico nasce nel 1989 ed si è guadagnata un ruolo centrale tra le Società Chi‐ rurgiche Italiane che si occupano di questi temi. Molti i nomi di rilevanza internazionale fra i suoi associati.

Tre i suoi principali obiettivi: studiare le affezioni dell’apparato uro‐ genitale trovando soluzioni e sviluppando linee guida nella classificazio‐ ne, diagnostica e trattamento di questi disturbi. Formare nuove genera‐ zioni di specialisti, avvalendosi dei migliori docenti nazionali e non. Ulti‐ mo, ma non meno importante, affiancare le Donne in un percorso di consapevolezza che le porti a vivere serenamente le disfunzioni e a pre‐ venirle.

La prossima edizione della campagna di svolge dal 4 all’8 Luglio 2016. Durante questi giorni le strutture aderenti ed i medici A.I.U.G. saranno a disposizione per divulgare informazioni a chi fosse interessato. Nel peri‐ odo Giugno ‐ Luglio 2016 sarà possibile accedere al modulo di richiesta per ottenere una prima visita gratuita con uno specialista A.I.U.G. che si effettuerà a Settembre 2016.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here