Calzedonia protagonista alla Facoltà di Scienze Motorie

 
 

La Calzedonia Verona è stata grande protagonista del workshop andato in scena nella facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, organizzato assieme all’Esu di Verona.
L’Amministratore Delegato Piero Rebaudengo, il direttore sportivo Gian Andrea Marchesi e il tecnico Diego Flisi, hanno analizzato di fronte ad una ventina di studenti le dinamiche della squadra e della sua gestione.

Marchesi, in apertura, ha sottolineato la gestione del team durante una stagione complessa e ricca di appuntamenti ravvicinati come quella appena conclusa; successivamente, Rebaudengo, si è addentrato nella differenza di cultura e lingua di un gruppo e dell’importanza della comunicazione all’interno del gruppo stesso.
Diego Flisi, allenatore della Calzedonia Bussolengo e all’interno dello staff della prima squadra, poi, ha sottolineato: “E’ importante la definizione dei ruoli, non solo in campo ma anche a livello di spogliatoio. Anche lo staff ha dei ruoli ben definiti e vanno rispettati con il primo allenatore che deve essere in grado di definire obiettivi di gruppo e dei singoli che vanno condivisi”.
Flisi, poi, ha continuato: “Gli obiettivi sono fondamentali: con un traguardo davanti si può iniziare a camminare. Ci sono obiettivi comuni di squadra ma anche personali di crescita. Questa definizione arriva poi a definire il lavoro e a condividerlo con il team”.
Rebaudengo ha poi parlato della differenza sulla gestione dello staff. “C’è un modello americano – ha dichiarato l’amministratore delegato – con un capo allenatore e una specializzazione dei collaboratori per ogni fondamentale. Nel modello italiano, mutuato da Velasco, l’allenatore decide il lavoro dei vari settori. Non c’è una ricetta precisa, ci sono esperienze che determinano il proprio lavoro”.
Marchesi, in chiusura, ha parlato dell’esperienza di Casa BluVolley, l’alloggio dove sono presenti gli appartamenti di tutti i giocatori. “Abbiamo deciso da due stagioni di trovare una soluzione unica per le abitazioni dei giocatori. Questo è un aspetto che abbiamo monitorato con attenzione e abbiamo visto che le dinamiche di creazione del gruppo sono state diverse nelle due stagioni sportive ma, comunque, sempre positive”.

Fonte : [email protected]

 
 
Sono nato e cresciuto a Verona, in una delle città italiane più belle e ricche di storia. Dopo anni ho finalmente coronato il sogno nel cassetto e sono diventato giornalista sportivo. Da qualche anno racconto le vicende dell’Hellas Verona, prima su il nazionale.net e poi su Hellasnews.it. Ora invece l'opportunità di veronanews.net, per scrivere ovviamente di sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here