Caccia al tesoro fotografica

 
 

Ieri mattina 200 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado si sono sfidati in una caccia al tesoro fotografica tra i quartieri di Verona, utilizzando i mezzi pubblici.

Al termine della sfida, i vincitori sono stati premiati sulla scalinata di Palazzo Barbieri. Sul podio: prima classificata la 3ªA delle scuole medie Verdi, al secondo posto la 3ªB delle scuole Verdi, medaglia di bronzo per la 3ªC delle scuole Fava. Numerosi i premi vinti dai primi classificati: buoni acquisto nelle cartolerie, buoni servizio per l’utilizzo degli autobus e abbonamenti a riviste specializzate.

L’iniziativa rientra nella prima edizione del progetto “Alla scoperta dei quartieri di Verona…una città a misura di bus”, realizzata dall’impresa sociale Rotte Locali con il sostegno degli assessorati al Decentramento e all’Istruzione del Comune di Verona, Atv e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Dopo tre mesi di didattica frontale nelle scuole, in cui gli studenti hanno approfondito la conoscenza dei propri quartieri e come usare i mezzi pubblici, i ragazzi hanno potuto mettere in pratica quanto appreso in aula con una competizione dinamica, che li ha visti spostarsi per Verona a piedi o con i bus.

A premiare i ragazzi il sindaco Federico Sboarina e l’assessore al Decentramento Marco Padovani. Presenti anche il presidente di Atv Massimo Bettarello e il consigliere comunale Marco Zandomeneghi.

Ricordatevi sempre – ha detto il sindaco – che le strade e le piazze che avete attraversato oggi sono casa vostra. Vogliate sempre bene a questa bellissima città, rispettandola tutti i giorni”.

Una bellissima iniziativa – ha spiegato Padovani – che porteremo avanti negli anni, capace di trasmettere ai giovani l’importanza di conoscere la propria città e di utilizzare i mezzi pubblici”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here