Brava Elisabetta, bravi veronesi; l’app “MuoVersi” mostra il lato sostenibile delle abitudini scaligere.

 
 

Percorre a piedi 10 chilometri al giorno, per andare al lavoro ma anche per spostarsi in città. In alternativa, usa la bici o l’autobus.

Elisabetta Barana, di origine polacca ma residente a Verona da 24 anni, fa della mobilità sostenibile uno stile di vita. E da oggi avrà uno strumento in più per spostarsi in modo green, ovvero la bicicletta elettrica che ha vinto partecipando al concorso ‘MuoVersi’.

È ancora una donna infatti la prima estratta del progetto promosso dal Comune di Verona e AGSM per il mese di maggio, che vince appunto la bici elettrica. Al secondo estratto va invece un abbonamento annuale all’autobus cittadino ATV, mentre per altri tre estratti è stato messo in palio un abbonamento al bike sharing cittadino.

 La consegna dei premi è avvenuta ieri pomeriggio in municipio, alla presenza degli assessori all’Ambiente Ilaria Segala e alla Mobilità e Traffico Luca Zanotto, entrambi soddisfatti dei numeri che sta registrando l’iniziativa.

I NUMERI

Rispetto ad aprile, primo mese di attivazione dell’app, in maggio i bonus totali di spostamento sono quasi raddoppiati, passando da 2795 a 4500, che tradotto significa che nell’ultimo mese i cittadini veronesi hanno usato molto meno l’auto, privilegiando i mezzi sostenibili, nonostante il brutto tempo che non ha dato tregua.

LE VOCI

Il brutto tempo di maggio non ha demotivato i cittadini più virtuosi, che anzi hanno partecipato ancora più numerosi al concorso ‘MuoVersi’ – ha detto l’assessore Segala -. Un segno che la mentalità sta cambiando e che premia l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere la mobilità sostenibile. Andiamo incontro all’estate vera e propria, la stagione migliore per scoprire quanto è bello, comodo e salutare non usare l’automobile. L’invito ai cittadini è quindi scontato, lasciate l’auto in garage e partecipate al concorso ‘MuoVersi’, che prosegue tutta estate”.  

 “Il progetto non si ferma con le premiazioni, che anzi devono essere da stimolo per proseguire lungo la strada tracciata. Questa – aggiunge l’assessore Zanotto – è solo una delle tante iniziative messe in campo sul tema della mobilità sostenibile, ed altre ne arriveranno nei prossimi mesi. Lavoriamo per porre le condizioni affinchè i mezzi alternativi all’auto diventino uso comune, in estate come in inverno.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

1 COMMENTO

  1. Il Comune per promuovere l’inziativa dovrebbe preoccuparsi di costruire una pista ciclabile che dal centro va in zona fiera/San Giovanni visto la numerosità di sedi aziendali e l’impossibilità di percorrere Viale Piave in bici senza rischiare un suicidio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here