“Brassadele” e “Pissota” specialità veronesi per la Pasqua

 
 

Nella mappa dei dolci tipici veronesi spiccano le «Brassadele», le ciambelline tipiche di Pasqua oltre alla più nota «Colomba». Ma c’è chi per l’occasione prepara la «Pissota con le molche», ossia una specie di focaccia rustica cotta lentamente su brace spenta. In entrambe le ricette sono uova, burro e zucchero gli ingredienti principali. Tra le mura domestiche il 53% delle famiglie italiane da nord a sud riscoprono antiche ricette sperimentando con gli ingredienti semplici dei veri e propri capolavori della pasticceria.

«La necessità di passare il tempo fra le mura domestiche ha spinto le persone al ritorno della cucina fai da te – commenta Stefano Chiavegato, presidente provinciale di Terranostra, l’Associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa dalla Coldiretti – un’attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne come antidoto alle tensioni e allo stress provocate dalla pandemia. C’è anche una maggiore sensibilità a preparare ricette tipiche della tradizione scaligera magari tramandata da mamme e nonne».

Nelle ultime cinque settimane gli italiani – riferisce Coldiretti Verona – hanno riempito i carrelli quasi raddoppiando gli acquisti di farina (+100%) e lievito di birra (+73%), ma l’aumento è stato e del 43% per lo zucchero e del 40% per le uova che sono quest’anno le vere star della settimana della cucina delle feste a fronte di un crollo del 30-40% per quelle confezionate al cioccolato.

Per chi non vuole perdere il senso del “mangiare fuori” alcuni agriturismi sono in grado di raggiungere ogni fine settimana chiunque voglia provare un pasto speciale fatto di prodotti locali. Consultando il sito www.coldirettiverona.it oppure visitando la pagina Facebook: Agriturismo Verona si può trovare la struttura più vicina per ordinare un pasto o l’azienda agricola per farsi consegnare anche la spesa direttamente a domicilio.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here