Botticino: in mostra le “Storie dipinte” di Elisabetta Arici

 
 

“Storie dipinte” è la concretizzazione, per l’artista Elisabetta Arici, di esporre le proprie opere pittoriche e fotografiche a Botticino, paese di origine, precisamente nella location che si può dire ne rappresenti  il cuore: il museo del Marmo. La mostra, che gode del patrocinio di Ecomuseo del Botticino, del Comune di Botticino e del Comune di Peschiera del Garda, dove l’artista lavora, si suddivide in sezioni tematiche: Botticino –  Sirmione e i Catari – Rose e platò –  Angeli – Altre storie.

Arici, che ha sempre coltivato interesse per le arti figurative, la fotografia e la pittura, ha incentrato lo stile sull’essenza del tratto e sul colore. “La tranquillità del panorama gardesano – spiega – e del suo entroterra, visto e rivisto, osservato e vissuto, fissato in foto e quadri, culla e mitiga i miei pensieri; ultimamente mi sono ispirata alle figure degli angeli e paesaggi di Botticino, ma sono sempre pronta ad ampliare i temi creativi“.

Programma iniziative e orari: 

Inaugurazione sabato 9 settembre ore 17.00 – presenta il critico d’arte Prof Gianluigi Guarneri. Apertura domenica e festivi dalle ore 15.00 alle ore 19.00, fino all’8 ottobre.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 settembre, ore 18.00 presentazione del libro della giornalista Claudia Farina dal titolo: “I Catari sul Garda”.

Domenica 24 settembre, ore 15.30, visita al museo del Marmo Botticino e alle cave – (le cave si raggiungono con mezzi propri)

Sabato 30 settembre, ore 17.00, laboratorio filosofico a cura del filosofo della scienza Simone De Clementi dal titolo “Le parole scolpite: il potere delle parole”

Sabato 7 ottobre, ore 17.00, Conferenza dell’artista Elisabetta Arici dal titolo “I miei Angeli

In occasione del F@MU Giornata nazionale delle famiglie al museo, domenica 8 ottobre, ore 15.30, laboratorio didattico, visita al museo del Marmo Botticino e alla mostra, per bambini e famiglie. A seguire visita alle cave (le cave si  raggiungono con mezzi propri).

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita e si terranno al museo del Marmo Botticino – Via Cave, 74 – Botticino Mattina – Info e prenotazioni servizi didattici – 393.8949.000 – [email protected]

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here