Borchia: “A giorni i primi rimpatri di italiani bloccati in Africa”

 
 

“Dopo nove giorni di trattative estenuanti, possiamo finalmente annunciare che tre cittadini italiani partiranno dal Burkina Faso lunedì prossimo. Ne mancano altri dieci, siamo al lavoro anche per loro“.

Paolo Borchia, europarlamentare della Lega e coordinatore di Lega nel Mondo, esprime soddisfazione per l’operazione conclusa: “Fondamentale avere chiuso rapidamente il negoziato per riportare in Italia Marco Magnani, residente a Rubano (PD) e Vittorino Bertoni di Pegognaga (MN), cui si aggiungerà una terza connazionale.

Partiranno da Ouadadougou lunedì 6 aprile con un volo Air France diretto a Parigi con scalo in Niger; i nostri connazionali, successivamente, raggiungeranno Roma, con un volo Alitalia. L’operazione è stata condotta in stretta sinergia con l’ambasciatore Andrea Romussi, che ringrazio per la quotidiana disponibilità”.
Un negoziato complesso, con diversi livelli coinvolti da Borchia, tra cui l’ambasciatrice italiana a Parigi, Teresa Castaldo e le missioni diplomatiche di Ue e Francia in Burkina Faso.

“La situazione locale si sta deteriorando – spiega Borchia –  con un sistema sanitario impreparato a gestire i contagi da Covid, mentre possibili disordini potrebbero essere causati dalla chiusura delle attività. Visto che mancano ancora dieci connazionali da rimpatriare e lo spazio aereo del Burkina Faso rimane chiuso, stiamo lavorando ad una soluzione urgente  per verificare la praticabilità di un secondo collegamento per Parigi o un volo militare operato dal Comando operativo interforze. Ci fermeremo solo quando l’ultimo connazionale sarà tornato a casa”.

 
 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here