Contributi bonifica amianto negli edifici pubblici: le domande entro il 30 aprile

 
 

Le pubbliche amministrazioni che vogliano presentare richiesta al Ministero dell’Ambiente per finanziare la progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto hanno tempo fino al 30 aprile 2018.
Si tratta del bando – relativo all’annualità 2017 – aperto con il Decreto Ministero Ambiente del 14 dicembre 2017 prot.562 .

Il finanziamento copre i costi di progettazione, compresi i corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi, fino ad un massimo di 15.000,00 euro per singola pubblica amministrazione, anche con riferimento a più interventi, sino a un massimo di cinque.

Oggetto dell’intervento potranno essere esclusivamente edifici e strutture di proprietà degli enti e destinate allo svolgimento delle attività dell’ente o di attività di interesse pubblico. Priorità nell’assegnazione delle risorse sarà data agli interventi nelle scuole, nei centri sportivi o socio assistenziali e negli ospedali.
Priorità anche per gli interventi relativi a edifici pubblici per i quali esistono segnalazioni da parte di enti di controllo sanitario o di tutela ambientale e a quelli per i quali si prevede un progetto realizzzabile in 12 mesi dall’erogazione del contributo.

A seguito della presentazione delle domande, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare, a seguito di istruttoria condotta avvalendosi dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, disporrà una graduatoria delle richieste ammesse al
contributo fino alla concorrenza dell’importo finanziato.

Sarà interessante leggere la graduatoria per capire quali sono gli edifici pubblici del Comune di Verona che ancora ad oggi contengono amianto, considerato che l’elenco ad oggi è stato tenuto segreto evitando accuratamente di menzionare gli edifici oggetto di bonifica perfino nel Piano delle Opere Triennali. 

Alberto Speciale

 

 

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here