Bollettino meteo; gelida chiusura della settimana. Forti venti all’orizzonte.

 
 

C’è un vasto promontorio anticiclonico posizionato sul Mediterraneo che caratterizza la recente situazione meteorologica. Un contesto che ha determinato sul Veneto giornate stabili, in prevalenza nuvolose (specie in pianura) e relativamente miti per il periodo, con scarti termici anche superiori di 4 gradi centigradi rispetto alla norma.
Il bollettino meteo dell’ARPAV Veneto ci porta a conoscenza di un prossimo capovolgimento del quadro atmosferico.

Da quest’oggi, il nucleo depressionario si sposterà verso il centro Italia lasciando spazio all’ingresso di aria più asciutta da nord che determinerà un deciso miglioramento del tempo sulla regione con cielo in prevalenza sereno, ottima visibilità a tutte le quote e con residui rinforzi di vento da nord o nord-est al mattino.
È previsto un generale e sensibile calo termico con minime che nella notte tra sabato e domenica si porteranno su valori inferiori allo zero anche in pianura e con gelate diffuse.

Tale situazione permarrà anche per la giornata di domenica seppur con cielo a tratti poco o parzialmente nuvoloso, specie verso sera quando saranno possibili anche le prime deboli precipitazioni sparse, nevose a quote anche molto basse.

All’inizio della prossima settimana è prevista una decisa svolta delle condizioni meteorologiche per l’ingresso di una nuova perturbazione associata ad un significativo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che porterà precipitazioni estese, soprattutto sulle zone centro-settentrionali con quantitativi anche abbondanti sulle zone montane e pedemontane. Sono inoltre probabili copiose nevicate in montagna che, almeno nella prima fase, potranno interessare anche i fondovalle prealpini, con possibilità di qualche fiocco anche sulla pianura centro-nord“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here