Bilancio familiare come strumento per la gestione dell’economia domestica

 
 

Ti sembra di spendere troppo? Vuoi imparare a gestire meglio le tue entrate e il bilancio familiare?In un momento storico caratterizzato dall’inflazione a doppia cifra, dalla crisi energetica e dall’aumenti dei costi delle materie prima che gravano su molte famiglie, la Circoscrizione 1^ va incontro in aiuto ai cittadini con un ciclo di corsi gratuiti di formazione dedicati all’ABC dell’educazione finanziaria e del bilancio familiare, per una gestione consapevole e responsabile delle risorse.

Il corso, formato da 4 incontri, si svolgerà nei giorni 27 marzo, 3 e 17 aprile e 3 maggio nella sala dell’associazione Fevoss in via Santa Toscana dalle 20.30 alle 22.30. Insieme alle operatrici e agli operatori di MAG Cooperativa sociale, si parlerà di bilancio familiare come strumento per una gestione dell’economia domestica; nozioni base per comprendere la finanza quotidiana, i pericoli e le opportunità degli strumenti finanziari; riflessioni sugli investimenti tradizionali e di finanza etica e sociale. Non mancherà infine un focus su come proteggersi dalle possibili truffe, a scapito soprattutto di anziani e persone che vivono sole. Dall’osservatorio di MAG è emerso che una buona gestione dei bilanci familiari può contribuire ad un risparmio del 30 per cento sul totale.

L’iniziativa replicherà nel mese di maggio presso il centro Massimo D’Azeglio in Circonvallazione Maroncelli con lo stesso orario e modalità nelle date del 17, 24 e 31 maggio e il 7 giugno.

“Incontri informativi e servizi di prossimitàsono espressione di una politica locale che punta a portare benefici e opportunità alla quotidianità delle persone- spiega l’assessore al Decentramento Federico Benini-. Quest’iniziativa si inserisce in un momento storico caratterizzato da molteplici difficoltà, ringrazio la Circoscrizione per fare da tramite tra il Comune e i cittadini”.

“Come Circoscrizione ci stiamo attivando per supportare i cittadini con iniziative che possano aiutarli a migliorare la qualità della loro vita, e questo corso va in questa direzione”, ha aggiunto il presidente della Commissione sociale della Circoscrizione 1^ Andrea Vanzi. Le persone sole, a causa del disagio economico sono maggiormente vittime di truffe finanziarie – sottolinea Stefania Colmelet di MAG-. Per questo vogliamo dare loro un sostegno attraverso dei percorsi per capire le varie dinamiche e come difendersi e proteggersi da chi cerca di ingannarle».

«Crediamo che l’educazione finanziaria e al bilancio familiare posso fare una grandissima differenza – ha aggiunto Gemma Albanese di MAG – soprattutto in questa fase di precarietà e difficoltà economica, dove è importante avere a disposizione tutti gli strumenti per destreggiarsi al meglio».

Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://forms.gle/soPNDycYAuNMutHL6 Oppure ai seguenti recapiti (anche per informazioni): Tel. 045 8100279 – Email: [email protected] .

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here