Bilancio di genere, un altro passo avanti per crescita e sviluppo

 
 

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dalla consigliera di Traguardi Beatrice Verzè, delegata alle Pari Opportunità, che prevede l’introduzione del bilancio di genere nel Comune di Verona.

Si tratta di uno strumento che analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici e finanziari di un’amministrazione pubblica, permettendo di riconoscere e dunque prevenire gli effetti potenzialmente discriminatori di provvedimenti e azioni amministrative, e agire di conseguenza per promuovere le pari opportunità.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato. L’assenza di dati dal punto di vista del genere, infatti, fa sì che la progettazione della città si basi fondamentalmente sui bisogni e le percezioni della popolazione maschile, mentre è dimostrato che, laddove vengono introdotte azioni profonde che rimediano alle disparità tra uomini e donne, il tasso di occupazione femminile è più alto ed è più alto anche il tasso di natalità” – spiega Verzè.

“Come Traguardi, crediamo che affrontare il tema della parità di genere sia imprescindibile per la crescita e lo sviluppo di una Verona veramente inclusiva. Siamo convinti che dotare il Comune di questo strumento stimolerà un cambiamento effettivo e duraturo, e avrà un impatto significativo nella promozione di politiche concrete per la parità di genere e l’empowerment femminile. Politiche di cui abbiamo un urgente bisogno” – conclude Verzè.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here