Bilancio del Mobility Day

 
 

Le sei giornate di Mobility Day, rispetto alle domeniche ordinarie, hanno registrato una diminuzione complessiva del traffico veicolare privato di circa l’8 per cento, con punte di oltre il 50 per cento in meno nel centro storico.

Sono stati quasi 10 mila i passeggeri trasportati dai bus navetta che collegavano i parcheggi scambiatori a piazza Bra. Tutto esaurito alle iniziative dei Musei civici.

Sono questi alcuni tra i dati più significativi del bilancio Mobility Day, a pochi giorni dall’ultima delle domeniche promosse dall’Amministrazione per sensibilizzare i cittadini ad una nuova idea di mobilità sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

Ad analizzare i dati, sono stati ieri gli assessori alla Mobilità Luca Zanotto, all’Ambiente Ilaria Segala e alla Cultura Francesca Briani.

I numeri ci spronano a continuare in questa direzione – ha detto Zanotto-, migliorando e ampliando l’iniziativa, anche fuori dal perimetro comunale. Il 3 dicembre è stato il battesimo del fuoco, una domenica con il boom di visitatori e turisti per le iniziative e lo shopping del Natale, con ricadute anche sul traffico pedonale.

E’ stata l’occasione per sperimentare, nei Mobility successivi, il binomio bus navetta – parcheggi scambiatori. Il successo è frutto anche della collaborazione con Atv e la Fiera, indispensabili per la flotta di mezzi di trasporto pubblico a tariffe agevolate e per i parcheggi scambiatori, che permettevano il collegamento con il centro ogni cinque minuti. Un ringraziamento doveroso alla Polizia Municipale, con 50 agenti ogni domenica presenti a presidiare i varchi di accesso alla Ztl allargata, ininterrottamente dalle 10 alle 19, per un ruolo di protagonismo assoluto”.

La scelta di partire a dicembre non è stata casuale – ha affermato Segala-. Sapevamo dei problemi a cui andavamo incontro ma ci servivano anche i dati delle giornate più difficili.

Abbiamo iniziato in salita, ma i Mobility successivi sono stati in discesa grazie all’aggiunta di contenitori culturali, iniziative ambientali e legate al riciclo, giochi per bambini e biciclettate, che hanno reso l’iniziativa sempre più partecipata dai cittadini.

Positivo anche l’effetto sull’inquinamento atmosferico: in nessuna delle sei giornate infatti è stato superato il valore limite medio giornaliero di pm10, un’ulteriore conferma che l’aria di Verona è tra le meno inquinate tra i capoluoghi veneti, seconda solo a Belluno.

L’obiettivo del prossimo Mobility è allargarsi; per questo abbiamo coinvolto i 18 Comuni della macro Area2 su un progetto ampliato di Ztl, oltre che per riattivare il tavolo per il Piano di azione e risanamento della qualità dell’aria, mai avviato”.

Le iniziative didattiche e culturali proposte dai Musei civici per le domeniche senza auto hanno registrato il tutto esaurito, con addirittura la chiusura anticipata delle prenotazioni – ha spiegato l’assessore Briani – per questo cercheremo di migliorare ulteriormente l’offerta, diversificandola con l’intento di coltivare l’affezione dei cittadini al patrimonio culturale di Verona e soddisfare le esigenze di turisti in continuo aumento, esigenti e preparati”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here