Si è appena conclusa la maratona sul bilancio che ha permesso al PD di vedere accolti 16 sui 25 emendamenti totali di tutte le minoranze, oltre ad un maxi emendamento di 200 mila euro sulle nuove povertà.
“Degli emendamenti che ho presentato – spiega Benini – sono stati accolti alcuni su tematiche a cui tengo particolarmente, come l’estensione dell’abbattimento delle barriere architettoniche in periferia, il recupero di spazi abbandonati ad uso culturale, un maggior controllo nelle aree buie della città, agli emendamenti relativi alla sicurezza stradale.
Sono stati bocciati invece diversi miei emendamenti, alcuni dei quali per me molto importanti, ad esempio la creazione di un anello ciclopedonale a Verona, agli incentivi sulla mobilità elettrica, al divieto di consumo di suolo sulle Torricelle, all’istituzione del garante del verde che possa effettivamente verificare che il nostro piano del verde sia a norma”.
“Piccola chicca – conclude Benini -. Il consigliere Bacciga in questi mesi di campagna elettorale si è prodigato a convocare più commissioni sicurezza sul tema “sicurezza degli autisti dei bus” più di un mese fa avevo proposto in commissione un emendamento al bilancio per il finanziamento di cabine chiuse per gli autisti Atv. Sindacati concordi e lo stesso Bacciga entusiasta dice che è disponibile a fare un emendamento condiviso se vi era disponibilità economica in bilancio. Presento l’emendamento per 55 mila euro, che ha il parere favorevole (sia contabile che formale) degli uffici e l’intera maggioranza, Bacciga compreso lo boccia.
Ma il meglio la maggioranza ieri sera lo ha dato bocciando alcuni emendamenti da me presentati su sostegno ad imprenditoria e sviluppo della mobilità elettrica. Nulla di strano, se non fosse che gli emendamenti da me presentati non erano altro che degli obiettivi presenti nel DUP della maggioranza di due anni fa, poi depennati perchè non portati a termine. Questa vicenda molto triste non fa altro che confermare la totale disattenzione che la maggioranza avuto durante l’approvazione del bilancio e lo scarso rispetto di questa amministrazione verso questo Consiglio Comunale”.