Biciclette in contromano: garantiscono i Vigili

 
 

Lo fanno decine di ciclisti tutti i giorni, inutile nasconderselo: percorrere Via Provolo verso Castelvecchio è illegale e a rischio di multa, ma è la soluzione più razionale per evitare il traffico pericoloso di Porta Palio, dove invece del portafogli si rischia la pelle. 

Per chiedere una soluzione a questo problema, quindi per chiedere al Comune di istituire il doppio senso ciclabile in Via Antonio Provolo, Fiab Verona promuove una manifestazione.

Oggi ore 16, con l’autorizzazione della Questura e l’assistenza dei Vigili urbani percorreremo Via Antonio Provolo nel senso vietato scampanellando allegramente. “Con ciò non vogliamo legalizzare un comportamento vietato dalle regole – spiega il presidente Fiab Corrado Marastoni – chiediamo solo di usare il buon senso e prendere atto di una situazione che penalizza ingiustamente quei cittadini che si muovono con intelligenza e responsabilità, senza inquinare e senza occupare eccessivo suolo pubblico”. 

Il controsenso bici (nei sensi unici la possibilità di percorrere il senso vietato, cosa molto diversa dal contromano) è applicato in tutte le maggiori città europee e anche in alcune città italiane quando la viabilità urbana è così contorta da penalizzare insensatamente la mobilità dolce. A Verona abbiamo molti altri esempi simili a partire dall’annosa questione del Cesiolo. La manifestazione vorrebbe essere quindi un segnale anche per gli altri punti difficili della viabilità cittadina.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here