Bertucco vede tutto grigio: “l’ambiente non si salva con prediche e protocolli”

 
 

Le prime due edizioni del “Mobility Day“, nel contesto più generale delle attività amministrative della giunta di Federico Sboarina, sembrano aver convinto tutti…o quasi.

Riceviamo e pubblichiamo lo stimolo e la riflessione su questi tempi del consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco.

Ciò che questa amministrazione ha fatto finora sul fronte della lotta allo smog è stato aggiungere il predicozzo delle domeniche ecologiche al pannicello caldo delle misure anti-inquinamento concordate a livello provinciale.

Beninteso, la sensibilizzazione è importante, ma se non viene seguita da misure concrete diventa pura ipocrisia. A differenza di quello che vuol far pensare l’amministrazione, non è necessario attendere la redazione del Piano urbano della Mobilità Sostenibile per intervenire con maggior vigore sull’emergenza smog.

Già da domani – prosegue Bertuccosi può cominciare a discutere con Provincia e Regione su come potenziare il trasporto pubblico. Misure di contenimento del traffico motorizzato privato possono essere introdotte in poche settimane. Invece si continuano soltanto a fare proclami e a firmare protocolli: come rileva anche l’ultimo rapporto Mal’Aria di Legambiente, il protocollo per la preservazione della qualità dell’aria nel bacino della Pianura Padana è arrivato già alla terza edizione nel giro di 4 anni.

Peccato che Regione Veneto e Provincia di Verona (così come il Comune di Verona) abbiano piani della mobilità vecchi di 30 o anche 40 anni, risalenti agli anni 90 o addirittura 80 e mai aggiornati.

 

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here