Bertucco: “Mobility Day mezzo flop. Circonvallazioni e Quartieri intasati”

 
 

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Michele Bertucco, consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune.

Come avevamo ampiamente previsto, anche questo Mobility Day (il secondo della seconda edizione) è stato un mezzo flop perché ha liberato il centro storico da qualche auto ma ha stipato di smog circonvallazioni e quartieri.
Speriamo vivamente che sul fronte della lotta all’inquinamento vada meglio col nuovo piano di piantumazione che l’amministrazione, con le solite timidezze e tentennamenti, sta programmando per i prossimi mesi e i prossimi anni. 
Emerge infatti che lo scorso settembre, discutendo della mozione approvata in Quinta Circoscrizione il 20 luglio 2018 per le “mitigazioni ambientali di autostrade e tangenziali”, la giunta su relazione degli uffici abbia dato mandato di inserire le piantumazioni richieste dalla Quinta Circoscrizione in Variante 29 ( di prossima predisposizione), nonché di dare finalmente attuazione alla misura prevista dal Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) che prevede la messa a dimora di 24 mila piante a Forte Azzano e Cà del Bue nel quinquennio 2017-2022. 
E’ dunque facile prevedere che le piantumazioni in prossimità di autostrade e tangenziali verranno richieste come opere di sostenibilità a chi si proporrà di costruire in città.
Vale comunque sottolineare che gli interventi a mitigazione di autostrade e tangenziali non sono una gentile concessione dell’amministrazione comunale e o dei privati ma, come ricorda la relazione degli uffici, si tratta di una azione espressamente prevista dal Piano per la Qualità dell’Aria di ormai remota approvazione e ad oggi rimasto praticamente lettera morta. 
Si scopre inoltre che nel corso del 2017 il Comune “ha chiesto un incontro con i direttori tecnici delle società autostradali” ma che “nonostante i diversi solleciti non è giunto l’atteso riscontro”. A che cosa serve dunque la partecipazione che Verona continua a mantenere nella Serenissima e nel Brennero?
Sempre sul fronte piantumazioni, va detto che a fine 2018 si attende ancora che il Comune adempi all’impegno di legge di “Un albero per ogni nuovo bambino nato” con la messa a dimora di 2 mila alberi a Forte Gisella relativi ai nuovi nati del 2016…

 
 

1 COMMENTO

  1. Ecco la mia esperienza del mobility day del 21/10/18
    Buongiorno,
    Sono un cittadino di Verona Borgo Roma, ieri 21/10 ho deciso di utilizzare il servizio bus navetta dalla zona fiera a piazza Bra, dovendo accompagnare mia figlia minorenne, alle ore 10.30 arrivo alla fermata del parco Santa Teresa, dove è posizionato il cartello ATV con percorsi fermate e linee del MOBILITY DAY del 21/10, il quale riporta la linea 79 con corse ogni 10′ al mattino e ogni 5′ al pomeriggio. Mi passa davanti senza fermarsi un bus 79, e già lì mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va, attendo ancora e poco dopo ripassa un altro 79 che fortunatamente si ferma e mi fa salire. Arriviamo alla fermata Fiera dove sosta il bus che non si era fermato. Non sono riuscito a trovare nessun cartello che indicasse il servizio navetta per piazza Bra, con orarie linee. Arriviamo in piazza Bra poco dopo sembra tutto ok. Al ritorno ore 12.40 tutto bene. Il pomeriggio ripeto l’esperienza per andare a riprendere la figlia. Alle ore 17.28 arrivo alla fermata del parco Santa Teresa, attendo fino alle 17.52 ma non transita nessun aitobus, ne sarebbero dovuti passare almeno 4, se come scritto le corse al pomeriggio dovrebbero essere ogni 5′. Mi reco quindi alla fermata Fiera dove fermo c’è un bus 79, chiedendo informazioni all’autista mi dice che non dovrebbero fermare al parco Santa Teresa, ma comunque durante la mia attesa non è transitato nessuno. Verifichiamo assieme la presenza di cartelli segnalatori di fermata navetta e linee MOBILITY day che risultano completamente assenti.
    Sicuramente il bus navetta è molto comodo dovrebbe essere organizzato meglio bloccando i veicoli alla rotonda Esselunga obbligando l’uso della navetta e non facendo arrivare i veicoli fronte porta nuova con traffico incolonnato.
    Spero che questa mia segnalazione serva a migliorare il servizio per il futuro.
    Cordiali Saluti
    Mail inviata ad ATV ed URP Comune, nessuna risposta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here