La vittoria al ballottaggio sancisce il successo di un centrosinistra largo e civico che ha dimostrato di poter contare unicamente sulle proprie forze senza apparentamenti o altre formule tattiche. A vincere è stata, infatti, la sostanza di una proposta politica nata un anno fa che ha saputo andare oltre le differenze delle singole personalità o formazioni per riunire tutti attorno ad una programma comune resistendo ai continui attacchi strumentali e anche denigratori volti ad ottenere fratture o frizioni”.
Michele Bertucco, In Comune per Verona – Sinistra Civica Ecologista è raggiante per il risultato ottenuto dal centrosinistra guidato da Damiano Tommasi. Un risultato che rilancia le ambizioni del consigliere ex partito democratico per un molto probabile approdo in Giunta, probabilmente come Assessore all’Urbanistica.
“Alla fine, anzi, all’inizio – continua Bertucco -, ha prevalso l’unità che ora dovremo mantenere e mettere a frutto per il bene della città e per imprimere in tanti campi della vita amministrativa e sociale il cambiamento che i cittadini si aspettano.
Pensiamo abbia giocato un ruolo positivo nella creazione delle condizioni di questa svolta anche l’opposizione fatta negli ultimi anni, a tratti certamente dura ma sempre ancorata ai temi e ai contenuti. Con i risultati ottenuti e quelli ancora più importanti che da oggi possiamo ottenere, possiamo smentire quell’immagine stereotipata di Verona che in questi anni è passata nel contesto nazionale e oltre”.