Bernardino India; Inner Wheel e i musei civici uniscono le forze per il restauro.

 
 

È stato completato in questi giorni, al Museo degli affreschi alla Tomba di Giulietta, l’intervento di restauro dell’affresco di Bernardino India “Allegorie di Verona, Rovigo e Treviso”.

Il cantiere, avviato lo scorso marzo, è rimasto visibile al pubblico per tutta la durata dei lavori, con numerose visite guidate promosse per l’occasione dalla Direzione dei Musei Civici veronesi. Principale sostenitore del progetto, con una donazione di 20 mila euro, l’associazione Inner Wheel Club di Verona Distretto 206 Italia.

L’importante donazione è stata infatti destinata, per l’anno 2019, alla promozione del Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle nell’ambito di un ricco calendario di iniziative organizzate per le celebrazioni del bicentenario di Giovanni Battista Cavalcaselle, tra cui, in particolare, il restauro dell’affresco di Bernardino India.

Il coinvolgimento dell’associazionismo nella valorizzazione dei musei civici è importante – sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Briani –, perché rende partecipe la società civile agli interventi di conservazione e divulgazione di un patrimonio comune di fondamentale importanza per la nostra memoria e identità. Generose collaborazioni che, come i 20 mila euro riconosciuti al Comune dall’associazione Inner Wheel Club di Verona, consentono all’amministrazione di portare avanti progetti importanti a favore del patrimonio museale cittadino”.

Siamo liete – dichiara la presidente Inner Wheel Club di Verona Paola Raffaelli Rivadi poter offrire il nostro contributo ai Musei Civici di Verona in occasione di un’importante iniziativa per la conservazione e per la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale della città, un aspetto questo che ha sempre contraddistinto negli anni la nostra attività sul territorio veronese. La nostra volontà è quella di sostenere progetti di valorizzazione della cultura, come quello realizzato al Museo degli Affreschi.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here