Grande protagonista ai Campionati Italiani Esordienti di tuffi la Bentegodi Verona, che torna da Riccione con un bottino di due titoli italiani, un bronzo e numerosi piazzamenti di prestigio, confermandosi tra le realtà più competitive del panorama nazionale.
A salire sul gradino più alto del podio è stata Benedetta Manfrin (classe 2014), che ha conquistato il titolo italiano dal trampolino da tre metri. Per la giovane atleta veronese si tratta della conferma di una stagione straordinaria, impreziosita anche dal recente successo al Trofeo Azzurri d’Italia di Roma. Un risultato ancora più significativo considerando che Manfrin era l’unica atleta al primo anno di categoria.
La doppietta è sfumata per appena sette punti nella gara dal metro, dove un piccolo errore le è costato l’oro, chiudendo comunque con una preziosa medaglia d’argento.
L’altro titolo italiano porta la firma di Ginevra Dorigato (2017), dominatrice della categoria C3. Dopo aver primeggiato per tutta la stagione nelle selezioni del Nord Italia, la giovane promessa ha rispettato i pronostici conquistando il titolo nazionale dal metro grazie a una prestazione di altissimo livello.
Medaglia di bronzo, invece, per Daniel Prutean (2014), terzo classificato nella prova dai tre metri. Un risultato dal valore particolare, ottenuto dopo il rientro da un grave infortunio che sembrava aver compromesso la sua stagione.
Ottimi anche i piazzamenti degli altri atleti della Bentegodi. Manuel Cazzola ha chiuso al sesto posto nella categoria C3, confermando quanto di buono aveva già mostrato con la vittoria del Trofeo delle Alpi. Sesto posto anche per Elisa Azzolini nella categoria C2, a conferma della sua continua crescita tecnica.
Positive, infine, le prove di Emma Passarini nella categoria C1 e di Sofia Vittoria Carta nella C3, entrambe stabilmente inserite tra le migliori dodici atlete italiane delle rispettive categorie.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’allenatore Ricky Giacometti, che ha sottolineato il valore del percorso compiuto dalla squadra.
«È stata una stagione pazzesca e questo finale è la ciliegina sulla torta. Un anno di programmazione e duro lavoro, in cui i miei ragazzi si sono impegnati e divertiti tantissimo, portando la Bentegodi Esordienti a diventare una delle squadre più forti d’Italia. Per un allenatore è il senso del proprio lavoro, soprattutto sul piano formativo.»
A suggellare una stagione da incorniciare è arrivato anche il riconoscimento dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia, che ha premiato Benedetta Manfrin e Daniel Prutean tra i migliori giovani talenti emergenti del panorama nazionale.































