Bbimbi: l’App per l’asilo tecnologico

 
 

Conoscere il menù giornaliero del nido, cosa e quanto ha mangiato il proprio bimbo, se ha riposato e quali attività sono state svolte nell’arco della giornata; tutto questo sarà, d’ora in poi, possibile.

Ciò che prima era possibile trovare sul classico supporto cartaceo, ora sarà consultabile attraverso la speciale app dedicata “bBimbi“, che metterà i genitori in contatto diretto con il nido dei propri figli.

Da maggio il nuovo strumento sarà attivo all’asilo nido comunale di Santa Lucia “La Filastrocca”, per una sperimentazione che coinvolgerà 68 bambini suddivisi in 8 gruppi, i loro genitori e 16 educatrici appositamente formate.

I genitori potranno monitorare direttamente sul proprio smartphone il registro presenze, leggere le note personali delle educatrici ed interagire con loro tramite messaggi. Inoltre, a garanzia della sicurezza dei piccoli ospiti, una speciale funzione alert avvertirà il genitore in caso di assenza del bambino al nido. Ancora, l’applicazione renderà possibile la lettura di circolari e avvisi pubblicati dall’Amministrazione.

Un servizio promosso dall’assessorato all’Istruzione per ottimizzare i tempi di accesso alle informazioni, che tuttavia saranno ancora disponibili sul classico supporto cartaceo presso il nido, ma soprattutto migliorare le gestione dei tempi di vita familiare, favorendo anche una migliore interazione tra genitori ed educatrici.

L’intenzione dell’Amministrazione è di dotare, nei prossimi anni, tutti i 24 nidi comunali dell’app ‘bBimbi’, con un processo graduale a cominciare dal prossimo autunno.

“Una novità a cui tenevo molto e che, grazie alla collaborazione delle educatrici e del personale dell’Istruzione, siamo riusciti a progettare e realizzare in breve tempo – spiega l’assessore all’Istruzione Stefano Bertacco -. Quando si hanno bambini piccoli al nido, il pensiero dei genitori, mamme in particolare, è costantemente rivolto a loro. Sapere in tempo reale che i piccoli sono sereni, in salute e si stanno divertendo, toglie molte ansie e permette ai genitori di affrontare la giornata positivamente. Il sistema di alert, inoltre, avviserà i genitori in caso di assenza – aggiunge l’assessore -; uno strumento pensato non certo per i piccoli che ‘marinano’ la scuola, ma per evitare episodi ben più drammatici come i bimbi dimenticati in auto”.

Tutto questo dovrebbe favorire le interazioni tra di qualità tra genitori ed educatrici che possono confrontarsi sull’apprendimento, il comportamento, l’emotività o altri aspetti legati al carattere e alla personalità dei bambini.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here