Basta che ognuno faccia il suo dovere: ce lo ricorda ancora Giovanni Falcone

 
 

Basta che ognuno faccia il suo dovere! I ragazzi della scorta raccontano il giudice Giovanni Falcone” lunedì 15 maggio in sala congressi della Gran Guardia, ore 20.30, e martedì 16 a Villafranca, teatro Ferrarini, ore 9: un ricordo speciale, a 25 anni dalla strage di Capaci, della persona e dei valori che ne hanno contraddistinto la vita, organizzato dal prof. Stefano Marina con il patrocinio del Comune di Villafranca, dell’Ufficio scolastico di Verona e altri enti.

A raccontare quegli anni di sangue per l’Italia, contrastati da figure di grande impegno civile e politico, saranno Giuseppe Sammarco – caposcorta della Quarto Savona 15 – e Luciano Tirindelli l’autista: due uomini coraggiosi che insieme ad altri colleghi avevano volontariamente scelto di essere difesa personale di Falcone, condividendo fino alla fine la stagione terribile della lotta dello Stato contro la mafia.

Un tema drammatico, che il convegno vuole illustrare sobriamente, senza discorsi di rito o celebrazioni: si racconterà la storia e si rifletterà su quei fatti attraverso filmati dell’epoca, ad affiancare la testimonianza di Sammarco e Tirindelli. Soprattutto, si ricorderà Falcone e i suoi valori, eredità preziosa per tutte le nuove generazioni: “Basta che ognuno faccia il proprio dovere, il resto viene di conseguenza” lo disse lui, con stringente semplicità e innata rettitudine.

Nella conferenza stampa di presentazione, il vice sindaco Terilli ha evidenziato “quanto è importante stringere alleanze significative con il mondo scuola per promuovere questi momenti formativi“. La rappresentante dell’Ufficio scolastico di Verona e della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità (che ha come scuola capofila il liceo Medi di Villafranca), Anna Lisa Tiberio, ha illustrato le numerose iniziative promosse negli ultimi dieci anni sul nostro territorio “per promuovere la cultura della cittadinanza responsabile ed attiva e la legalità“. Verona – e la sua provincia – è diventata città referente dei progetti legalità e quest’anno proprio alla Tiberio il Parlamento della legalità internazionale ha assegnato il premio Memorial Francesca Morvillo per il grande impegno profuso, a livello nazionale, nello stringere alleanze significative tra scuola, enti, istituzioni ed associazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here