Bassi, Centro Destra Veneto: “I cittadini non hanno più fiducia nella giustizia”

 
 

Le nostre città sono più sicure. E’ il messaggio veicolato dalle Prefetture che è passato su diverse testate venete e nazionali in questi ultimi giorni.

In un comunicato stampa di Centro Destra Veneto, però, il Consigliere Regionale Andrea Bassi fa emergere tutti i suoi dubbi sulla veridicità dei dati forniti dalle Prefetture e si chiede se essi rispecchino la realtà.

“I cittadini sono sfiduciati dalle istituzioni e dalla giustizia che sembrano tutelare i malviventi a discapito delle persone oneste.” “Un sintomo emblematico – prosegue Bassi – è il calo vertiginoso di denunce nei confronti di delinquenti.” Come a voler dire: anche se noi cittadini per bene ci rivolgiamo alle forze dell’ordine non possiamo difenderci.

Questo modus pensandi, totalmente sbagliato, è però un sintomo che dovrebbe far riflettere. La mancata denuncia è una mancata opportunità, un modo per spuntare ancor di più le poche risorse a disposizione delle forze dell’ordine; le quali, oggi come non mai, devono fare i conti con la scarsità di personale e di mezzi.

“Una famiglia in Valpolicella – racconta il Consigliere – negli ultimi mesi ha subito ben cinque furti, l’ultimo qualche giorno fa: il ladro è stato sorpreso dai carabinieri, ma il giudice dopo il processo per direttissima ha stabilito per il malvivente un obbligo di firma e lo ha subito rimesso in libertà. Come possono i cittadini avere ancora fiducia nella giustizia davanti ad episodi come questo? E che messaggio stiamo dando ai criminali? Sembra quasi un incentivo a continuare a delinquere”.

Bassi nel comunicato conclude spiegando che a suo modo di vedere è curioso che le Prefetture siano così solerti a rendere pubblici dati che fanno loro comodo, baipassando invece i quesiti del gruppo Centro Destra Veneto il quale ha chiesto a tutte le sette Prefetture venete i dati su quanti siano i migranti richiedenti asilo ospitati sul territorio regionale e quanti siano stati i rimpatri effettuati per coloro che si sono rivelati sprovvisti dei requisiti necessari. Ad oggi nessuna risposta.

 
 
Sono nato a Verona, città di Cangrande Della Scala e di Romeo e Giulietta. Qui mi sono laureato in Scienze della Comunicazione per poi conseguire nel 2011 la laurea magistrale in Giornalismo e Relazioni Pubbliche. Tra il 2010 e 2011 ho trascorso un periodo di studio in Spagna per frequentare il corso di Periodismo Deportivo (giornalismo sportivo) presso la Universitat de Valencia con il prof. Alfonso Gill e dove ho concluso la stesura della mia tesi. Nonostante il lavoro e la pubblicazione di articoli, per diletto nel 2016 mi sono iscritto al corso magistrale di Discipline Artistiche abbinando interviste ad artisti italiani; un modo come un altro per approfondire con dedizione e impegno una passione. Altre sfere di interesse: politica (ci sarà un motivo per il quale avrei voluto diventare un inviato in zone di guerra, o no?) Cucina (intesa come degustazione, ai fornelli mi difendo, ma con la forchetta in mano esprimo al meglio tutto il mio potenziale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here