[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9SYfGgTn5Zk]
Erano quattro amici (fra di loro) al bar…
“Ghe n’é una al giorno“. Il bugiardìno di oggi predispone, contrariamente al nome a lui riservatogli dalla tradizione, l’assunzione di quanto offre la realtà cittadina degli ex quartieri.
Ecco dunque che in una zona distante solo pochi minuti di bicicletta dal centro quale Golosine-Santa Lucia si ha la possibilità di assistere all’infausta applicazione del “pensiero buono/buonista” (nato sconfitto dall’alba dei tempi e ora ulteriormente archiviato, sembra, dalle non più recenti consultazioni elettorali del 4 marzo).
Integrazione. Integralismi. Questione di cervello, questione di testa. Troppe, forse, quelle straniere che sono solite lavorare su dubbi meccanismi di legalità e quiete pubblica laddove trovano humus amministrativo lasciato incurato.
Raccontiamo dunque la storia del “Bar Nuovo“, uno dei tanti-troppi punti roventi dell’intensificato quartiere residenziale veronese; alto il livello delle temperature, molto di più quello dell’impazienza di fronte ad atti di vandalismo, risse, violenza, schiamazzi che spesso si trasformano in vero e proprio teppismo.
“Continua la richiesta di noi consiglieri comunali di giungere presto alla chiusura anticipata dei locali a rischio, poiché dopo un determinato orario (le 20), queste vie si trasformano in un vero e proprio bronx. Questa situazione – prosegue Paolo Rossi, consigliere comunale e presidente di Verona Domani – non è una conseguenza delle scelte del comune, anzi; un plauso dell’assessore alla sicurezza Daniele Polato che si dimostra sempre operativo a 360°, soprattutto nel sollecito della richiesta di chiusura anticipata”.
“Come Lega siamo stati fra i primi a segnalare l’insorgere di situazioni problematiche legate all’immigrazione. Vogliamo far capire ai residenti che non devono avere paura; l’omertà non è solo una sconfitta per tutta la comunità italiana, ma è anche l’elemento ideale per l’ulteriore espansione della già minacciosa presenza della mafia nigeriana“. Così Alberto Todeschini, commissario Lega Nord Verona quartiere Golosine e coordinatore giovani della Lega. “Speriamo – prosegue – soprattutto attraverso l’azione del ministero degli Interni nella persona di Matteo Salvini, che vengano portate a termine le procedure per l’assunzione e l’impiego di nuovi agenti di polizia. Ai cittadini dico: denunciate sempre qualsiasi disagio!”