Bando European City Facilities: sostegno agli investimenti per l’energia sostenibile e clima a livello locale

 
 

È ancora aperto il primo bando per partecipare all’European City Facility (EUCF), iniziativa che offre alle autorità locali europee un sostegno finanziario e tecnico per sviluppare o implementare piani d’azione, con strategie di investimento, per l’energia sostenibile e il clima. Prevista al 2 ottobre 2020 la prima scadenza per la presentazione dei piani.

 

European City Facility (EUCF) è un’iniziativa nata nell’ambito del Programma europeo Horizon 2020 che mira a supportare i Comuni e le Autorità locali nello sviluppo di concept di investimento (IC) relativi all’attuazione delle azioni identificate nei loro Piani d’Azione per il Clima e l’Energia. L’obiettivo finale dell’EUCF è quello di costruire una pipeline di progetti di investimento sull’energia sostenibile che attraversi e colleghi tutti i Comuni in Europa.

L’iniziativa EUCF, finanziata dal programma Horizon 2020, nasce per aiutare a superare due principali ostacoli per gli investimenti in energia sostenibile a livello locale:

  • mancanza di capacità finanziaria e giuridica delle autorità locali per trasformare le loro strategie energetiche e climatiche a lungo termine (ad esempio PAES, PAESC ecc.) In concetti di investimento appropriati.
  • mancanza di aggregazione di piccoli progetti frammentati (ad esempio nel settore edile) e quindi mancanza di attrattiva per il settore finanziario.

Le Amministrazioni pubbliche selezionate riceveranno una sovvenzione di 60.000 euro per sostenere le seguenti tipologie di attività, di cui al bando, necessarie allo sviluppo del piano di attrazione di investimenti tra cui anche studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, studi sociali, analisi legali, studi di mercato, analisi finanziarie.

La sovvenzione non è quindi destinata a finanziare direttamente gli investimenti. Viene utilizzato per accedere ai servizi e sviluppare un concetto di investimento, che potrebbe diventare un apriporta per molti investimenti successivi.

European City Facility avrà 4 scadenze, la 1° fissata al 2 ottobre 2020. Le restanti 3 sono previste ad aprile e ottobre 2021 e a gennaio 2022.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here