Avviate assunzioni di dipendenti comunali

 
 

Quest’anno, dopo anni di blocchi assunzionali, gli enti pubblici possono recuperare il turn over del personale. Solo da pochi mesi, quindi, anche per il Comune è possibile effettuare nuove assunzioni. E’ già stato predisposto il nuovo piano triennale per la copertura dei posti vacanti dovuti ai pensionamenti. Se, infatti, tra il 2018 e il 2019 sono state effettuate 186 nuove assunzioni, a fronte di 387 cessazioni, per l’anno prossimo sono previsti 165 nuovi ingressi contro le 84 uscite già formalizzate. Attualmente sono aperte ben 12 procedure di concorso e di selezione del personale.

Questo in un panorama nazionale che registra una costante diminuzione del numero dei dipendenti pubblici da un decennio. Secondo la Ragioneria generale dello Stato, infatti, c’è stata una riduzione del 20 per cento.

Sul fronte della contrattazione, l’amministrazione comunale ha sempre tenuto aperte le relazioni sindacali. Già a fine 2018, infatti, è stata attivata la trattativa per la sottoscrizione del Contratto Collettivo Integrativo Triennale 2019/2020/2021 e per l’accordo sulle risorse decentrate dell’anno 2019. Tavolo che non ha trovato la condivisione dei rappresentanti sindacali, tranne una sigla, infatti, gli altri non hanno partecipato al confronto, bloccando di fatto l’attivazione di progressioni, rivalutazioni indennità e riorganizzazione del lavoro.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here