A partire dal 21 marzo, al Pala AGSM AIM, prenderà il via un’importante iniziativa dedicata alle donne. Si tratta di un corso di autodifesa femminile promosso dall’associazione US Acli, con il patrocinio della Circoscrizione 3^, all’interno della Rete Verona Città Sana e in collaborazione con AGSM AIM – Le Migliori Energie.
Il corso si articolerà in due cicli di incontri
Il primo dal 21 marzo a fine aprile e il secondo ogni venerdì di maggio.
E’ aperto a tutte le donne dai 14 agli 80 anni e offre strumenti pratici per accrescere la sicurezza nelle situazioni quotidiane.
Le lezioni saranno guidate da istruttori federali specializzati nel metodo KRAV MAGA, una disciplina di autodifesa riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la sua efficacia nel rafforzare la sicurezza personale e la consapevolezza di sé. Inoltre, il percorso prevede anche il supporto di uno psicologo professionista nella prima lezione, per affrontare gli aspetti emotivi legati alla gestione del pericolo e del proprio benessere.
Il corso verrà presentato ufficialmente lunedì 10 marzo alle ore 18.30 alla sala Hospitality dell’AGSM Forum, in occasione di una tavola rotonda sul tema della violenza sulle donne. L’evento sarà un momento di riflessione e confronto, con la partecipazione di esperti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza e fornire strumenti concreti per prevenire e contrastare la violenza di genere.
“Accogliamo con entusiasmo – dichiara Riccardo Olivieri presidente della Circoscrizione 3^ – questa iniziativa, che si inserisce in un quadro più ampio di azioni che la Circoscrizione assieme al Comune ha portato avanti negli ultimi due anni e mezzo per il contrasto alla violenza sulle donne. Abbiamo lavorato su più fronti, dalle iniziative artistiche a quelle educative nelle scuole. Questo corso di autodifesa rappresenta un ulteriore strumento concreto per rafforzare la consapevolezza e l’autonomia delle partecipanti”.
“Il nostro obiettivo – spiega Giuseppe Biasi presidente US Acli – è fornire alle donne non solo tecniche di autodifesa, ma anche un percorso di crescita personale che le aiuti a sviluppare maggiore sicurezza in sé stesse. Il CRAF MAGA non è solo un metodo efficace per la difesa personale, ma un allenamento psicofisico che rafforza la determinazione e il senso di controllo. Grazie alla collaborazione con la Terza Circoscrizione, AGSM AIM possiamo offrire alle donne di Verona un’opportunità concreta per migliorare la loro qualità di vita e il loro benessere”.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare US Acli Verona attraverso la mail [email protected]