ATV, da lunedì variazioni degli orari degli autobus

 
 

Entra in vigore da lunedì 3 ottobre il primo intervento strutturale sulla rete dei servizi urbani ed extraurbani messo a punto da ATV con l’obiettivo di dare una risposta alle criticità più urgenti emerse in questo avvio di anno scolastico. Sono soprattutto i ritardi e gli affollamenti registrati nelle ore di punta a creare i maggiori disagi, problematiche che gli interventi programmati da lunedì dovrebbero limitare sensibilmente.

“La situazione della viabilità nelle ore di punta del mattino, ovunque condizionata da cantieri aperti, deviazioni, traffico rallentato e spesso congestionato, ci preoccupa particolarmente – commenta il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli – perché ci troviamo ad operare in un contesto su cui abbiamo limitati strumenti di intervento. Infatti abbiamo dovuto necessariamente anticipare di alcuni minuti la partenza di numerose corse dai capolinea della provincia per consentire agli studenti di arrivare in tempo per le lezioni, anche se questo costringerà molti di loro ad alzarsi ancora prima. Comprendo il disagio, ma purtroppo non abbiamo altra scelta se non quella di anticipare il passaggio degli autobus dai nodi critici di ingresso in città, così da evitare gli imbottigliamenti e assicurare il funzionamento della complessa rete di coincidenze tra le linee su cui si basa il servizio di trasporto”.

Altro tema su cui si focalizzano gli interventi correttivi dal prossimo lunedì è quello del sovraffollamento che interessa molte direttrici, problema anche in questo caso accentuato sulle corse utilizzate dagli studenti nelle ore di punta del mattino. “Il 2022 è di fatto il primo anno di ritorno alla normalità per la popolazione scolastica – osserva ancora il direttore Zaninelli – e i flussi degli spostamenti degli studenti in questo arco di tempo probabilmente si sono modificati. I nostri tecnici sono al lavoro per allineare il servizio ma va detto che di certo i disagi non sono legati all’aumento dell’utenza, dato che rispetto al 2019, registriamo ancora un 20 per cento di abbonati in meno. Stiamo comunque intervenendo dove possibile inserendo dei rinforzi, anche se la carenza sempre più grave di autisti ci limita nelle possibilità di intervento. Peraltro va anche detto che i nostri controlli hanno documentato come in molti casi le situazioni di affollamento siano più percepite che reali: succede infatti che i ragazzi, appena saliti sul bus spesso si ammassino davanti alla zona di ingresso impedendo agli altri di salire a loro volta. Quando l’autista è in grado di farlo, li invita a spostarsi, allora il mezzo si riempie regolarmente e si riesce a trasportare tutti. Insomma, siamo consapevoli che il viaggio non è mai agevole nelle ore di punta, ma se c’è anche la collaborazione dell’utenza – che non si attarda ad attendere le ultime corse del mattino e si dispone a bordo in modo omogeneo – il servizio può considerarsi adeguato al numero di abbonati che registriamo oggi”.

In considerazione della carenza di personale di guida, per attivare gli interventi di rinforzo nelle ore di punta, vengono ridotte alcune corse del servizio urbano nella fascia oraria del pomeriggio quanto l’utenza è particolarmente contenuta e dove la struttura a frequenza del trasporto consente comunque di garantire il necessario servizio. Per lo stesso motivo viene temporaneamente sospeso anche il servizio urbano notturno dalla mezzanotte alle due del mattino, nei giorni di venerdì e sabato.

Di seguito il dettaglio delle variazioni del servizio in vigore da lunedì 3 ottobre, consultabili anche sul sito www.atv.verona.it.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here