Atto vandalico sul busto di Marconi: il commento di Francesco Chiantera, presidente Museo della Radio

 
 

Al Pincio di Roma è stato commesso un recente atto vandalico, ai danni del busto di Guglielmo Marconi; il fatto è stato commentato da Francesco Chiàntera, presidente dell’associazione Museo della Radio, qui a Verona intitolato proprio allo scienziato, in quanto vi viene custodita “Elettra”, l’antenna dalla quale fu mandato il primo segnale wireless.

Corretta la replica di Chiàntera, deplorevole ogni gesto oltraggioso che deturpa l’urbanità; discutibilissime le motivazioni, la cui replica va affidata ad uno studio imparziale e documentato. L’adesione di Marconi al fascismo è tuttora vexata quaestio e oggetto di esame: si suggerisce questa fonte, per approfondire da storici e non da estremisti.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here