ATER investe oltre 3,5 milioni su San Martino Buon Albergo

 
 

Negli ultimi cinque anni ATER Verona ha riservato una forte attenzione al territorio di San Martino Buon Albergo, mettendo in campo interventi significativi nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica e della riqualificazione del patrimonio abitativo esistente.

Dal 2021 ad oggi, sotto la presidenza di Matteo Mattuzzi, l’ente ha avviato una serie di operazioni mirate, frutto di un’analisi approfondita dello stato del patrimonio immobiliare e di una programmazione condivisa con la direzione dell’azienda.

Tra gli interventi più rilevanti figura il perfezionamento dell’acquisto di un immobile con 8 unità abitative in via Benini, in località Casette, per un investimento complessivo di 1 milione e 610 mila euro. L’operazione ha consentito anche di salvaguardare un contributo ministeriale superiore al milione di euro, destinato a un’iniziativa che negli anni precedenti era rimasta bloccata.

L’immobile è destinato all’edilizia agevolata e, accogliendo una richiesta dell’Amministrazione comunale, ATER ha previsto la priorità nelle graduatorie per i residenti di San Martino Buon Albergo.

Rilevante anche l’attività di recupero del patrimonio sfitto, con la riqualificazione di 8 alloggi, di cui 7 in edilizia sovvenzionata e uno in edilizia convenzionata, per una spesa complessiva di circa 82 mila euro.

Ulteriori interventi interessano due fabbricati nella frazione di Marcellise, in via Pindemonte, per un totale di 24 alloggi. Nel primo edificio i lavori si sono conclusi nel mese di dicembre, con un’importante opera di manutenzione straordinaria, comprendente interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico.

Gli interventi hanno riguardato l’involucro edilizio e gli impianti di riscaldamento, con sostituzione degli infissi, realizzazione del cappotto termico, installazione di caldaie a condensazione e nuovi radiatori con valvole termostatiche, con una riduzione dei consumi energetici superiore al 35% per singolo alloggio. Il progetto è stato finanziato attraverso il Fondo complementare al PNRR “Sicuro Verde e Sociale” per un importo di 1 milione e 54 mila euro.

Nel secondo fabbricato, interventi analoghi saranno realizzati grazie a un investimento diretto di ATER Verona pari a 900 mila euro, finanziato con fondi propri, con avvio dei lavori previsto entro l’anno.

«Intervenire in modo puntuale, rispondendo alle esigenze del territorio, della popolazione e degli amministratori locali, per noi è fondamentale – dichiara il presidente di ATER Verona, Matteo Mattuzzi –. A San Martino Buon Albergo, anche in considerazione dell’elevata densità abitativa, abbiamo programmato investimenti mirati per migliorare la qualità della vita degli inquilini e generare risparmi energetici. Risultati ottenuti in tempi brevi grazie a un lavoro strutturato di ATER e alla piena collaborazione dell’Amministrazione comunale e di ISAC».