Assunzioni a Tempo Determinato nella Polizia Locale

 
 

Scade il prossimo 18 febbraio il bando per la selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di istruttori di Polizia Locale.

“In vista dei prossimi eventi olimpici e dei numerosi eventi e manifestazioni organizzati con l’arrivo della bella stagione, la Polizia Locale – spiega il Comandante, Luigi Altamura – deve poter contare su un adeguato numero di risorse umane. Nello specifico l’attività degli agenti sarà prestata nella vigilanza sul territorio, polizia stradale, polizia giudiziaria, polizia amministrativa, sanzioni, educazione stradale e sicurezza urbana. Per questo chiediamo, capacità di pensiero critico, problem solving, comunicative, di gestione e controllo delle emozioni e naturalmente, data l’incidenza dei flussi turistici in città, una buona padronanza della lingua inglese”.

Possono partecipare al bando donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 32 anni, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado quadriennale o quinquennale.

E’ possibile inviare la propria candidatura esclusivamente sul Portale unico del reclutamento (InPA) al seguente link: https://www.inpa.gov.it/4 entro la mezzanotte del 18 febbraio. Al portale si accede gratuitamente con Spid, Cie, Cns e eIdas. Una volta loggati sarà necessario compilare il proprio curriculum vitae prima di procedere alla domanda di partecipazione alla selezione.

La selezione prevede l’espletamento di una prova scritta per test a risposta multipla. La prova d’esame consisterà in una prova scritta che prevede quesiti a risposta multipla su nozioni di diritto penale e procedura penale, depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo, Codice della Strada e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione, Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione, ordinamento delle autonomie locali con particolare riferimento all’ente Comune e della Polizia Locale, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, lingua inglese e utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli elettronici di calcolo, posta elettronica, internet). Supereranno la prova scritta i candidati che avranno conseguito una votazione non inferiore a punti 18 sui 30 disponibili, il relativo punteggio sarà utilizzato anche per l’istruzione della graduatoria finale.