Associazioni e promotori della camminata in Lessinia si appellano a Zaia

 
 

LETTERE ALLA REDAZIONE

Le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia a Verona e il comunicato stampa dei consiglieri regionali Montagnoli, Valdegamberi e Corsi del 29 gennaio gettano un’ombra inquietante sul futuro del Parco della Lessinia. In entrambi i casi si continua a fare rifermento alla planimetria georeferenziata della proposta di legge n. 451, ignorando che è proprio quella planimetria (inclusa la nuova zonizzazione), insieme con la proposta di legge, che ad oggi 138 associazioni italiane e migliaia di cittadini e cittadine che hanno partecipato alla Camminata per il Parco della Lessinia di domenica scorsa chiedono di ritirare.

Invece si afferma che non ci saranno tagli all’area protetta, ma si vuole portare in Consiglio Regionale una planimetria che prevede la trasformazione di 1.770 ettari di area protetta in zone contigue che per la legge quadro nazionale 394/91 sono da considerarsi “esterne” al Parco. In tal senso l’annunciato stralcio dell’articolo 5 dalla proposta di legge non cambia la sostanza dell’operazione, ma se possibile la aggrava.

Le 138 associazioni firmatarie della lettera spedita il 9 dicembre 2019, che ad oggi non ha ancora ricevuto risposta, e le migliaia di persone che hanno partecipato alla Camminata per il Parco continuano a chiedere la stessa cosa: ritirare la proposta di legge regionale n. 451 e aprire finalmente senza ambiguità un dibattito ampio e costruttivo che rappresenti tutte le istanze e tutte le sensibilità sul futuro del Parco Naturale Regionale della Lessinia. L’obiettivo del nuovo Ente Parco appena riformato dovrebbe essere proprio una revisione del Piano Ambientale, come da normativa vigente. In tale contesto sarà certamente possibile acquisire una nuova perimetrazione georeferenziata, ma si potranno anche evitare le molte criticità che la n. 451 andrebbe a imporre con un voto in piena campagna elettorale.

Il ritiro della proposta di legge n. 451 è l’unico regalo che il Parco vuole ricevere oggi, 30 gennaio 2020, nel giorno in cui compie trent’anni.

I promotori della Camminata per il Parco della Lessinia e della lettera sottoscritta da 138 associazioni che chiedono il ritiro della proposta di legge n. 451.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here