Arte come ex voto, nell’ambito di “La tavola della cultura”

 
 

Importante appuntamento a Verona con la storica dell’arte Paola Artoni, che terrà un incontro dal titolo “Arte come ex voto: conservare e rinnovare la tradizione”. Paola Artoni, alle ore 16,00 di sabato prossimo, affronterà il tema degli ex voto, antichi quanto l’uomo, visto che li troviamo anche nelle culture precristiane e nei santuari pagani come invocazione alla divinità e come ringraziamento.

All’appuntamento, presso l’auditorium della chiesa di San Fermo Maggiore, è prevista la partecipazione della maestra madonnara Michela Bogoni, che realizzerà un particolare del Cenacolo davanti al chiostro della chiesa. Dal mattino, sarà possibile vedere all’opera la maestra che, davanti al chiostro della chiesa in via Dogana, eseguirà un’opera d’arte con i gessetti. La Bogoni, proporrà un particolare del Cenacolo di Leonardo che si potrà ammirare fino a quando il tempo non la cancellerà completamente.

L’iniziativa rientra nella rassegna “La tavola della cultura” collegata alla mostra “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Dalle crepe la luce” esposta nella chiesa superiore fino al primo agosto. La rassegna patrocinata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Comune di Verona; è sostenuta dalla Fondazione Zanotto, da Amia Verona S.p.a., dalla Prima Circoscrizione e da Agsm Aim e ristorante Sant’Eufemia.

Gli incontri della rassegna proseguiranno martedì 6 luglio, alle 18, con Giorgio Simonelli, consulente e opinionista di Rai Educational che, in diretta dalla pagina facebook del Museo Diocesano di Verona, parlerà di Leonardo nella cultura televisiva italiana.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here