Arriva la prima mappa di tutte le Baby-Gang d’Italia; 2 sono di Verona

 
 

Dalla banda di Casanova a Bolzano, agli orfanelli nel Salento, per arrivare alle MS13 a Milano e Genova e alle paranze di Napoli.
Il tratto comune è la violenza: risse, bullismo, atti vandalici.
Alcuni gruppi strutturati si dedicano a spaccio, furti e rapine.
Hanno una decina di componenti, maschi e tra i 15 e i 17 anni.
Sono per lo più prive di una gerarchia, più presenti a Nord e più strutturate a Sud.

E’ la prima mappa delle baby gang in Italia, realizzata dal Centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica, dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e quello per la Giustizia Minorile.

Sono due le baby gang di Verona presenti nella mappa: la “QBR”, acronimo di “Quartiere Borgo Roma” e la “USK”.
La baby gang di Borgo Roma è finita particolarmente nel mirino delle forze dell’Ordine per numerosi furti, rapine ed estorsioni negli ultimi mesi.

In Italia da gennaio ad aprile 2022 sono stati pubblicati 1.909 articoli su “gang giovanili” o “baby gang” su giornali o agenzie stampa nazionali e locali, molto più di tutto il 2021 (1.249).

A fronte di un crescente interesse, quello delle baby gang è un fenomeno in un aumento? E perché?
A queste domande ha provato a rispondere il report ‘Le Gang Giovanili in Italia. L’analisi evidenzia che le bande sono attive nella maggior parte delle regioni italiane, con una leggera prevalenza del Centro-Nord rispetto al Sud.
Inoltre, secondo la metà degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni e il 46% delle Questure e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri negli ultimi cinque anni sono aumentate nel loro territorio di competenza.

Lo studio classifica quattro tipologie principali.
I gruppi più diffusi, e presenti in tutta Italia, sono quelli senza una gerarchia chiara, tenuti insieme dallo scopo comune di compiere azioni violente.
Poi ci sono i gruppi con legami con le organizzazioni criminali, presenti soprattutto al Sud.
Il terzo tipo comprende i gruppi composti in prevalenza da ragazzi di prima o seconda generazione che si ispirano alle gang straniere.
Infine, ci sono bande con una struttura definita, senza riferimento con altre organizzazioni, e dedite soprattutto a furti e rapine.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here