Arriva la nuova certificazione di trasformazione controllata della pietra

 
 

Puntare sulla qualità del prodotto e sui protocolli di estrazione e trasformazione per garantire l’utente finale. Questo l’obiettivo che il Consorzio Pietra della Lessinia ha messo in campo presentando, in occasione della 159^ Fiera Agricola di sant’Anna d’Alfaedo, di fronte ad autorità e giornalisti, la nuova certificazione di trasformazione controllata della pietra.

Un segnale di legame forte con il territorio, culla estrattiva e di storico utilizzo di questo pregiato materiale, ma anche una grande spinta nei confronti di un mercato che, dopo la crisi, è ripartito e che vuole guardare al futuro con ottimismo.

Il Consorzio Tutela Pietra della Lessinia annovera ad oggi 23 aziende comprese tra l’area dell’alta Valpolicella/Prun, tra i comuni di Marano e Negrar, l’area del Comune di sant’Anna d’Alfaedo e il Polo di Gorgusello nel comune di Fumane rappresenta uno dei punti di forza dell’economia di questo splendido territorio.

“La nostra Pietra è legata alla storia del nostro territorio – afferma Tiziano Lavarini, Presidente del Consorzio – e con la nascita del Certificato di Trasformazione Controllata intendiamo dare dignità e certezza ad un percorso di estrazione e trasformazione di un prodotto che risulta garantito in ogni sua fase.”

Il consorzio ha infatti dato vita ad una commissione che, attraverso l’analisi dei 7 metri di strato utile estraibile, sia in grado di classificare le pietre tra classiche, superiori e falde non classificabili.

Le prime sono geologicamente stratificate in cava dalla parte più alta e risultano adatte ad ogni tipo di lavorazione, sia per interni che per esterni; le pietre superiori sono stratificate nelle parti mediana e più profonda della cava e risultano estremamente versatili:

“seciaron” e “corso ultimo”, per una colorazione bianca “lastra de lara”, “meseta”, “lastina”, “lasta da scorso”, “biancon”, “bianconsel” per una colorazione rosata e rosa più carico. Le falde non classificabili invece compongono quegli strati che per conformazione fisica non risultano idonei alla trasformazione ma utilizzabili per la realizzazione di muraglioni a secco: “lova rossa” e “marseto”.

“E’ stato un progetto ambizioso – afferma Sandro Peretti, vicepresidente del consorzio e ideatore del progetto – che ha l’obiettivo di vigilare sulla qualità e sul corretto utilizzo del materiale. Una garanzia per chi sceglie la nostra pietra, privato o pubblico che sia, ed un modo per valorizzarne la specificità. Grazie a questo protocollo l’azienda produttrice potrà, su sollecitazione del committente, richiedere alla commissione di esprimersi sulla qualità della pietra, fornendo nome della falda, polo estrattivo di provenienza, comune di trasformazione, numero e spessore di lastre ricavate e un campione del prodotto. La commissione – prosegue Peretti – verificherà il corretto utilizzo di falde e materiali e rilascerà un marchio di qualità, secondo criteri riconosciuti da tutte le aziende consorziate.”

E se i privati hanno già percepito il valore di questo progetto, cominciando a richiedere la certificazione, ieri è stato consegnato il primo certificato ad un ente pubblico, il Comune di Sant’Anna d’Alfaedo, per la pietra utilizzata in Piazza Vittorio Emanuele. “Sant’Anna non è un comune qualsiasi – sorride Peretti – ma rappresenta il territorio principale di estrazione del nostro materiale e per noi la cerimonia di oggi ha un alto valore simbolico e di tale sensibilità ringrazio il Sindaco Raffaello Campostrini e tutta l’Amministrazione comunale”.

A ritirare il marchio il Sindaco Raffaello Campostrini, che non senza emozione, ha ricevuto la certificazione: la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele è avvenuta con pietra della Lessinia certificata, del polo estrattivo di San Giovanni in Loffa, divisa in lastre di 1 spessore, proveniente dalla falda Lasta dala Scorso. “Ciò che avviene oggi nel nostro comune è un passo importante per l’economia del territorio – afferma Campostrini- Per tutti noi il mercato di estrazione e lavorazione della pietra della Lessinia rappresenta un po’ la storia del nostro paese. Oggi Sant’Anna guarda al mondo con una professionalità e una voglia di espansione diverse”.

E, considerato che le richieste di pietra della Lessinia sono in forte aumento, tutto fa intravedere un futuro decisamente roseo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here