ARPA Veneto, Luca Marchesi nuovo Direttore Generale: finalmente la fine del commissariamento?

 
 

Dopo il susseguirsi di Commissari straordinari alla guida dell’importante Agenzia Ambientale del Veneto finalmente la Giunta Regionale del Veneto ha designato il dottor Luca Marchesi per la nomina, da parte del Consiglio Regionale del Veneto, a Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV).

Finalmente, dopo tanti Commissari straordinari, la Giunta Regionale del Veneto ha designato il dottor Luca Marchesi per la nomina, da parte del Consiglio Regionale del Veneto, a Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV).
L’ultimo incarico del dottor Marchesi è stato quello di direttore generale di ARPA del Friuli Venezia Giulia, dopo avere ricoperto il ruolo di vicedirettore generale dell’ARPA Lombardia.
Laureato in architettura al Politecnico di Milano, con un master biennale in Public Management conseguito presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, il dottor Marchesi è attualmente presidente dell’AssoArpa (Associazione nazionale tra le Agenzie ambientali della Regioni e delle Province Autonome), presidente dell’organismo indipendente di valutazione (OIV) di ARPA Puglia e ARPA Calabria e componente del Comitato Tecnico Permanente del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Il dottor Marchesi svolge, inoltre, attività di docente e formatore per istituzioni pubbliche e private.
Il futuro nuovo Direttore Generale subentrerà, dopo la formale quasi certa investitura da parte del Consiglio Regionale, a Riccardo Ruolo, già dirigente dell’ente incaricato della Pianificazione e Controllo, che dal primo gennaio 2019 ricopre l’incarico di Commissario straordinario dell’Agenzia (qui articolo) succedendo al precedente Commissario Luciano Gobbi  

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here