Ariosto e l’Orlando con il pollice verde; ecco la classifica finale del concorso E.A.S.E.

 
 

Sono gli alunni e le alunne della scuola primaria Ariosto i vincitori dell’edizione 2019 del Concorso “E.A.S.E. Una Scuola Sostenibile”.

All’iniziativa, promossa dall’Ecosportello della Direzione Ambiente con il sostegno di AGSM, AMIA, Acque Veronesi e Coldiretti, hanno partecipato 30 scuole cittadine, con circa 3.885 bambini impegnati nel corso dell’anno scolastico in progetti finalizzati al miglioramento dei comportamenti in materia di ambiente e all’utilizzo responsabile dei beni comuni.

Nella classifica finale sono state ammesse 18 delle scuole partecipanti. La Scuola primaria Ariosto, che si è aggiudicata il primo posto grazie alla creazione di un progetto che ha coinvolto tutti e cinque i temi delle “Miglia” (mobilità sostenibile, risparmio energetico, rifiuti, acqua e natura) riceverà un premio di 700 euro.

LA CLASSIFICA
Al secondo posto, a pari merito, si sono classificate le scuole primarie Maggi e Messedaglia. Al terzo posto, le scuole De Amicis e Solinas. Quarto posto, a pari merito, per le scuole primarie Dorigo, 6 Maggio 1848, Giovanni Pascoli Poiano, Carducci e Provolo. Infine, al quinto posto, la scuola “A. Forti”. Le restanti scuole partecipanti, Milani, Le Risorgive, Barbarani, Manzoni, San Giuseppe, Seghetti e Cesari, riceveranno un premio di partecipazione.

Presente alla premiazione, svoltasi questa mattina, la presidente della commissione temporanea Arsenale.

L’iniziativa intende offrire, ai bambini ma anche agli adulti, un’opportunità per riflettere e comprendere quanto la sorte del pianeta sia legata alla disponibilità di risorse naturali. I lavori hanno l’obiettivo di suggerire quali comportamenti quotidiani adottare per il rispetto del territorio e dell’ambiente.

Quest’anno inoltre, per la prima volta, i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte sono stati coinvolti nella realizzazione di un gioco dell’oca incentrato sul tema dell’importanza delle regole della strada e della mobilità sostenibile. Tra i 72 lavori arrivati, una commissione appositamente nominata ha scelto come vincitrici, a pari merito, le scuole primarie Barbarani, Solinas e Ariosto, che riceveranno ciascuna un premio in denaro pari a 200 euro.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here