Architetti “veronesi” a confronto: quattro incontri sulla cultura del progetto

Matteo Faustini, presidente Ordine degli Architetti della provincia di Verona
 
 

Tornano le attività in presenza in M15 (sede Ordine – via S. Teresa, 2) con il ciclo di eventi “AV³, AV al cubo”, promosso dalla rivista dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona, “ArchitettiVerona”: quattro incontri sulla cultura del progetto, che raccontano architetti con radici veronesi e prestigiosi studi professionali, riconosciuti nel mondo per qualità, approccio, ricerca e visione.

AV³, PRIMO INCONTRO – Il ciclo di incontri parte venerdì 6 maggio, ore 18, M15 con “Vero(mila)nesi”: a dialogare con Leopoldo Tinazzi, della redazione di “ArchitettiVerona”, sul tema “Casa, lavoro, weekend”, gli architetti Pietro Todeschini e Marcello Bondavalli, entrambi con Studi a Milano ma con radici veronesi, espressione di un singolare incontro culturale e geografico del loro mondo progettuale.

Arch. Marcello Bondavalli

Marcello Bondavalli, insieme ai colleghi Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue, è titolare dello Studio WORK di Milano, che ha fatto della qualità dell’abitare e della ricerca su architettura design e ambiente la sua cifra, sia in ambito urbano, sia residenziale.

Arch. Pietro Todeschini (crediti: Valentina Sommariva)

Todeschini apre il suo Studio a Milano dopo l’esperienza milanese nello Studio Bruno Morassutti, il lavoro a New York con Eisenman Architects e un master alla Columbia University; lavora tra Verona e Milano, tra Milano e il mondo: una dinamicità che ispira il suo lavoro, tra antico e moderno, secondo un approccio alla contemporaneità che risente dell’insegnamento di Carlo Scarpa: essere autenticamente contemporanei, per rispettare il passato.

PROGRAMMA INCONTRI – Da “Vero(mila)nesi” (6 maggio) a “From Verona with love” (27 maggio) passando per “Vincenti e piazzati” (13 maggio) e a “Pubblico dominio” (20 maggio): professionisti a confronto, ambasciatori di un’architettura veronese che si è innestata nel mondo e si è aperta alle contaminazioni. Le conversazioni saranno introdotte dai saluti del presidente Matteo Faustini e da Alberto Vignolo, direttore di “ArchitettiVerona” e moderate via via da architetti, redattori della rivista AV.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here