Il Gruppo Sagra di Arcè organizza un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano scoprire le tradizioni e la cultura della frazione pescantinese. La prima edizione di “Arcè borgo in festa” si svolgerà domenica 30 marzo, dalle 10 alle 19, e si preannuncia come una giornata itinerante per visitare e conoscere meglio il territorio.
L’intento è quello di coinvolgere residenti e visitatori attraverso una serie di attività che celebrano le tradizioni locali, partendo da quelle gastronomiche. A pranzo in diversi punti ristoro – Baita degli Alpini, via San Michele e in Piazzola – sarà possibile degustare alcuni piatti tipici come panini con cotechino, trippe, dolci e gli immancabili maccheroncini con l’anatra in onore alla “Festa dell’Anatra” che si svolge ogni anno l’ultimo fine settimana di settembre. Saranno allestiti anche i mercatini di hobbistica, artigianato, prodotti bio e locali.
Inoltre, si potrà assistere alla tappa del Campionato Veronese di Scianco, gioco tradizionale che affonda le radici nella storia della comunità, e altre attività ludiche in stile “Tocatì” portate e organizzate dall’Associazione Giochi Antichi di Verona, per rivivere i momenti di svago di un tempo. Tra questi, la corsa dei caretini, palota, tavola matta e biliardino olandese.
L’intera giornata sarà impreziosita dai canti popolari del gruppo corale La Resela e, alle ore 11, è in programma una visita guidata con il prof. Gianantonio Conati che illustrerà alcuni luoghi caratteristici della frazione come la chiesa romanica di San Michele.