Appuntamento all’alba per festeggiare dieci anni di solstizio al Piloton

 
 

In occasione del solstizio d’estate, si rinnova a Montorio l’iniziativa per vedere sorgere il sole dal Piloton, il monumento sulla dorsale della Prea Fita. L’appuntamento gratuito, arrivato alla decima edizione, è promosso dal Comitato Fossi Montorio con il contributo e il patrocinio della Circoscrizione 8^.

Il ritrovo sarà alle 5.15 alla Chiesa Vecchia di Montorio al laghetto Squarà, punto di partenza per poi raggiungere la dorsale. Una volta raggiunto il Piloton si assisterà al sorgere del sole, che sarà seguito dal concerto “Vite all’alba” dell’orchestra Mosaika, con la direzione del maestro Marco Pasetto. A seguire l’attore Enrico Ferrari leggerà alcune poesie, ed infine ci sarà la colazione a offerta libera.In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a sabato 24 giugno.

Per informazioni [email protected]

10 Anni di Solstizio al PilotonIl 21 giugno 2013 il Comitato Fossi Montorio annunciava la prima edizione del solstizio d’estate al Piloton sulla dorsale della Prea Fita (pietra conficcata che dà il nome alla dorsale omonima). L’occasione era inaugurare il restauro del betilo (pietra sacra) e la creazione di una zona di rispetto per proteggerlo da vandalismi, il modo migliore per far conoscere questo manufatto di origine preistorica ricco di simboli. Sorge, infatti, su un camino vulcanico e probabilmente, per le popolazioni che abitavano la zona, rappresentava un simbolo di fertilità ed era oggetto di riti pagani. Successivamente vi sono state incise due piccole croci per sottrarlo a tali riti. Questa testimonianza della storia è affascinante e misteriosa anche per una teoria sviluppata dallo studioso veronese Umberto Grancelli che vede il Piloton “protagonista” della fondazione di Verona romana. Egli riteneva, infatti, che vi fosse stata una volontà precisa nell’allineare il primo raggio di sole nel giorno del solstizio con il Piloton e con il cardo massimo attualmente coincidente con via Pellicciai e piazza Erbe, l’antico foro romano. Il Piloton, quindi, sarebbe strettamente legato alla fondazione di Verona romana del 148 a. C. La sua origine potrebbe essere legata ai tre villaggi esistenti nella zona nell’età del Bronzo medio (circa 1500 a.C.): forte John, Monte Pipaldolo, Monte Tesoro (Giovanni e Alberto Solinas). Il solstizio d’estate è il giorno in cui le ore di luce superano quelle di oscurità. L’umanità in tutte le antiche culture rendeva omaggio nel giorno del suo massimo splendore al sole, fonte e simbolo principale di vita e del divino, dispensatore di forza e di energia vitale indispensabile per la sopravvivenza e la crescita di tutta la natura. È l’inizio dell’estate, la stagione del raccolto, giorno in cui si celebrano, in tutte le tradizioni, riti propiziatori per favorire la fecondità dei campi. Strettamente collegato al solstizio estivo è la magica notte di San Giovanni Battista (23/24 giugno), la notte dei falò, la notte anticamente festeggiata anche a Verona vicino alla Chiesta di San Giovanni in Valle, edificio allineato anch’esso con il Piloton.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here