Aperta la nuova circonvallazione di Soave

 
 

Ieri pomeriggio è stata aperta al traffico la nuova circonvallazione di Soave.

Il nuovo tratto, lungo 800 metri, ha previsto l’ampliamento del sottopasso sull’A4 che ora ospita anche un passaggio ciclopedonale rilevato rispetto al piano stradale. Tre le nuove rotonde: una all’innesto con la Sr11 in via Aldo Moro, una all’altezza di viale dell’Industria e l’ultima adiacente alla Cantina Sociale.

Dopo il collaudo statico, terminato a maggio, nelle ultime settimane sono stati completati alcuni piccoli interventi – come la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale e lo sfalcio dell’erba – propedeutici alla consegna, avvenuta oggi, dei vari tratti della strada agli enti competenti (Comuni di Soave e San Bonifacio, Veneto Strade e Provincia stessa).

Il progetto della circonvallazione è stato redatto dai tecnici della Provincia, mentre la realizzazione è stata sostenuta con 3,55 milioni di euro dalla Cantina di Soave, come compensazione, accordata con il Comune di Soave, per l’ampliamento dell’azienda. Infine la Regione ha coperto, con 2,45 milioni di euro, i costi degli espropri.

La circonvallazione sgraverà, dal traffico pesante diretto alla Cantina, viale della Vittoria, strada d’accesso al centro storico la cui competenza è passata, con l’apertura del nuovo tratto, dalla Provincia al Comune.

“Il pregio della circonvallazione – spiega il Presidente Scalzotto – è coniugare il miglioramento dei flussi di traffico a vantaggio di cittadini e visitatori alle necessità di sviluppo delle aziende, in primis la Cantina. Un’opera che dimostra la forza di quegli interventi dove pubblico e privato cooperano per un progetto utile a una intera comunità. Ringrazio quindi i nostri tecnici, la Regione Veneto, la Cantina e i Comuni di Soave e San Bonifacio per quanto siamo riusciti a costruire insieme”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here