Aperta la call di ArtVerona per i9 | Spazi Indipendenti

 
 

Utopia è il tema protagonista di i9, il contest che seleziona le 14 realtà non profit che saranno ospitate alla 14° edizione di ArtVerona (dal 12 al 15 ottobre 2018) e che entreranno a far parte della piattaforma THE INDEPENDENT del MAXXI, partner del progetto, giunto alla nona edizione.

Ai 14 scelti sarà offerto uno spazio espositivo gratuito in fiera, curato da Reverse, un talk in cui presentare il progetto, una sezione in catalogo e, grazie alla partnership con il MAXXI, la pubblicazione sul sito della Fondazione: http://www.theindependentproject.it/it

In palio, per la realtà con la proposta più rispondente al tema, un premio di 2.000 euro messo a disposizione da Amia Verona SpA., un approfondimento nella rubrica FOCUS di Artribune (media partner) e la possibilità di esporre, nei mesi a seguire, un progetto condiviso con il MAXXI, su un wall del museo.

Abbiamo bisogno – ha spiegato Cristiano Seganfreddo, curatore del format – di utopie continue sui territori. Di luoghi di resistenza visionaria, capaci di generare anche minuscoli cambiamenti, che diventeranno poi strutturali negli anni. Abbiamo bisogno però di azioni consapevoli e non egocentriche. La drammatica, quanto potente, frammentazione culturale italiana ha permesso la nascita di utopie, che si sono schiantate per la mancanza di struttura e organizzazione. Le utopie oggi devono essere realizzabili. Devono generare nel tempo un seme di sostenibilità progettuale. Troppe, tante volte, si sono ridotte a esperimenti, rivelatisi boomerang sui territori Inventiamo nuove formule, capaci di renderci cittadini di un mondo ampio, multiculturale, aperto, pur vivendo nelle nostre meravigliose province. Gli spazi indipendenti, le fondazioni, i comuni, le gallerie, gli artisti, come gli intellettuali, sono referenti dove l’Utopia si costruisce. E dove si espande. Con il monito però di non chiuderci in un dialogo solipsistico, anche quando è apparentemente pubblico”.

 

Norme di partecipazione: inviare, entro e non oltre il 4 giugno 2018, una mail all’indirizzo [email protected] con oggetto “Partecipazione i9” e con allegata la scheda e i materiali indicati nel sito: https://www.artverona.it/i9-spazi-indipendenti

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here